I.P.S.A.R. “le Streghe”: open day sabato 10 dicembre

Al via l’operazione orientamento  per l’istituto alberghiero “Le Streghe”. Sabato 10 dicembre dalle 10 alle 21 (e   il 15 gennaio in replica) presso la nostra sede centrale (via Santa Colomba 52/a) i docenti, il personale Ata e soprattutto gli studenti saranno a disposizione di quanti vorranno visitare locali e laboratori e avere informazioni dettagliate sull’offerta formativa, articolata in tre indirizzi (Enogastronomia, Sala e vendita e Accoglienza turistica) a cui si aggiunge l’opzione “Prodotti dolciari”.
Chi siamo
L’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Le Streghe” , sorto a Benevento negli anni ’80 come sede coordinata dell’Ipsar “Cappello” di Piedimonte Matese, a settembre del 2015 ha compiuto i suoi primi 20 anni di autonomia. Anni caratterizzati da un impegno costante nell’assolvere al meglio la propria mission – formare i futuri professionisti del settore turistico-alberghiero – che è stato premiato con la crescita continua della popolazione scolastica: la migliore  prova di fiducia  da parte degli studenti e delle loro famiglie. Attualmente le attività didattiche si svolgono nelle due sedi di via Santa Colomba: la sede centrale e,a poche decine di metri, la sede succursale, entrambe dotate di moderni laboratori di cucina, sala, ricevimento, informatica. Presso la sede centrale ci sono inoltre i laboratori di chimica e di pasticceria, l’enoteca e l’aula magna, mentre nella sede succursale sono ubicati la palestra e la tendostruttura per le attività sportive.
Dall’anno scolastico 2014/2015 l’istituto è guidato dal dirigente scolastico Luigi Mottola.
La nostra rete
Operare nel settore turistico-alberghiero significa confrontarsi con un mercato complesso e in continua evoluzione.  Alla formazione in aula e in laboratorio devono necessariamente affiancarsi momenti di verifica e consolidamento delle competenze in azienda o in altri contesti operativi.  Sulla base di questa consapevolezza l’istituto “Le Streghe” ha creato e ampliato, anno dopo anno, una fitta rete di relazioni sia con le realtà imprenditoriali del territorio che con quelle di province e regioni con vocazione turistica più consolidata; con le istituzioni e le associazioni di categoria del territorio;  con  altri istituti scolastici e con il mondo del volontariato, per la realizzazione di progetti “in rete”;  con l’Università del Sannio e altri atenei, per l’orientamento in uscita.
Gli studenti tagliano quindi il traguardo del diploma con un solido bagaglio culturale e di competenze professionali già “testate” nel corso di esercitazioni speciali e stage aziendali (alternanza scuola-lavoro).
Per tutti
L’Ipsar “Le Streghe” è una comunità accogliete e in grado di offrire un’offerta formativa realmente inclusiva, in quanto ha fatto propria quella che la letteratura scientifica denomina “speciale normalità”.  L’attività didattica è tesa a valorizzare la presenza delle “differenze” – di genere, di razza, di cultura, di sviluppo psico-fisico – favorendo i processi di inclusione e di integrazione. L’attuare i principi dell’intercultura fa sì che gli alunni stranieri siano ben integrati. Allo stesso modo, l’attivazione di specifici percorsi formativi – con l’ampliamento delle ore di laboratorio – consente anche agli alunni diversamente abili di poter esprimere a pieno le proprie potenzialità. Il processo di inclusione è favorito dal clima generale di rispetto per le diversità e l’attenzione per il differente background culturale e linguistico.

ARTICOLI CORRELATI