PIU’ Europa, approvato il progetto esecutivo per il ponte ciclo pedonale

L’intervento prevede lavori per un totale di 2.700.000,00 ed è inserito tra le opere finanziate attraverso il PIU Europa – Benevento (Piano Integrato Urbano).

 

Il quartiere denominato Rione Libertà è collegato al resto del centro urbano attraverso un ponte, costruito alla fine degli anni ‘60, che rappresenta l’unica strada per poter accedere alla zona centrale della città, ed è transito obbligato per le macchine ed i pedoni. L’altro collegamento, infatti, il Ponte Leproso (o “Ponte Marmoreo”) è stato chiuso al traffico veicolare da alcuni anni.

 

Il collegamento del quartiere al resto della città, ben presto, è risultato inadeguato a supportare sia il traffico veicolare che pendolare in quanto, nel corso degli anni, l’area ha subito un forte sviluppo urbano.  La presenza, inoltre, da alcuni anni, di diverse strutture, in particolare scuole ed uffici pubblici, rendono l’area ancora più trafficata.

 

Queste considerazioni generali, unite allo studio preliminare sui flussi di traffico, ha portato l’Amministrazione comunale a pensare alla realizzazione di un nuovo collegamento tra il rione Libertà ed il resto del centro urbano.

 

Il progetto in questione riguarda, per l’appunto, la realizzazione di un ponte carrabile e pedonale che collegherà le sponde del fiume Sabato da una parte nei pressi della “torre” lungo via Torre della Catena, e dall’altra in corrispondenza della nuova strada denominata Via Gennaro De Rienzo.

 

Il Ponte avrà una lunghezza di circa ml. 87.00; Una larghezza complessiva di circa ml. 10.50; Due corsie di marcia per il traffico veicolare, ognuna di circa ml. 3.75; Due marciapiedi per il traffico pedonale, ognuno di circa ml. 1.50.

 

L’opera sarà messa a bando nei prossimi giorni e cantierata entro la fine dell’anno.

ARTICOLI CORRELATI