Polemica tra OSL e Comune di Benevento. Sguera: “I cittadini devono conoscere la verità”

Ho letto della polemica tra l’OSL ed il Comune di Benevento, in merito alla diffusione di notizie inerenti alla situazione debitoria dell’Ente e di competenza dei commissari governativi.
Così il consigliere comunale di Patto Civico Vincenzo Sguera.
In particolare, dalla nota del Presidente del Consiglio Comunale sembrerebbe emergere il disappunto dei vertici istituzionali per la divulgazione dei dati riguardanti la procedura per la definizione del dissesto da parte di “ terzi soggetti”.
Vorrei ricordare a chi di dovere:
a) che ho sempre seguito con attenzione lo sviluppo delle pratiche inerenti alla massa passiva del Comune;
b) che la nota a mia firma è assolutamente asettica ed è un report “sullo stato degli atti”;
c) che i consiglieri comunali non sono soggetti “ terzi”, ma organi istituzionali con diritti e doveri nei confronti dei cittadini per tutto ciò che concerne la vita dell’amministrazione;
d) meno che mai si comprende la sterile polemica avviata da taluni, tendente a paventare una strumentalizzazione politica del tutto inesistente;
e) l’avvicinarsi delle elezioni non dovrebbe incidere in alcun modo sulla trasparenza dell’operato di chi è tenuto a gestire soldi pubblici.
Anzi, in merito a tale ultimo punto sollecito l’amministrazione comunale a dare celermente risposta ad una mia precedente interrogazione avente ad oggetto il salario spettante ai dirigenti, richiesta depositata in seguito a dei chiarimenti e a delle perplessità manifestate da alcuni sindacati.
In sintesi, a prescindere dalla contrapposizione politica, i cittadini hanno sempre diritto di conoscere tutto quanto attiene alla amministrazione della cosa pubblica.

ARTICOLI CORRELATI