Presentato alla stampa il progetto “Droga, alcol e bullismo’”

Questa iniziativa – ha spiegato –  nasce dall’esigenza di confrontarsi con una realtà in cui i fenomeni droga, alcol e bullismo sono presenti e, purtroppo, diffusi tra i ragazzi, anche della nostra città. La questione è delicata, perciò, abbiamo deciso di realizzare questo digipack che sarà distribuito in tutte le scuole medie inferiori come valido supporto educativo’.
Antonio De Cristofaro, rappresentante della Mediaspress Publishing che ha prodotto il supporto digitale ha, invece,  illustrato il contenuto dello stesso e la decisione di trattare questi temi delicati attraverso un impatto audio-visivo semplice ed efficace. ‘Per la sua realizzazione – ha detto –  ci siamo avvalsi dell’esperienza del pediatra Nicola Cicchella, presidente dell’Associazione Beneslan che non a caso ha utilizzato la parola ‘trappole’ per far capire il pericolo che si nasconde dietro a situazioni apparentemente sotto controllo. Dietro l’assunzione di droghe o alcol  – ha concluso – c’è quasi sempre un disagio, che, però, non riguarda solo la parte maschile degli adolescenti. Infatti, dati alla mano, sono sempre più le adolescenti a farsi trascinare in fenomeni di devianza. C’è bisogno, perciò, di molto lavoro e soprattutto di auto-convincimento’.
L’Assessore D’Aronzo, nel chiudere l’incontro con la stampa, si è detto fiducioso che questa campagna di sensibilizzazione riesca nell’intento di coinvolgere sempre più i giovanissimi nella vita sociale evitando che, viceversa, finiscano nelle logiche devianti del ‘branco’.

ARTICOLI CORRELATI