Prevenzione antidroga, nuova materia scolastica

Il progetto fa seguito ad un precedente Programma di Sostegno alle Famiglie SPF (Support Family Programme) gestito dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). L’agenzia esecutiva che si sta occupando della sua realizzazione in ambito nazionale è il Centro Internazionale dell’International Labour Organisation (ILO – Agenzia specializzata delle Nazioni Unite), avvalendosi della collaborazione di altri enti esecutori tra i quali l’Associazione italiana per la cura delle dipendenze patologiche (ACUDIPA) Presidente il Dott. Prof. Mammana.

La Provincia sannita, nell’ambito delle iniziative per la lotta alla droga, è impegnata con gli assessori Pacifico e Palmieri nell’iniziativa di sensibilizzazione del progetto EDU.CARE avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Elena Faleo, Coordinatrice dell’Unità Operativa di Benevento, referente dell’ACUDIPA.

Il Progetto coinvolge, oltre alle Istituzioni pubbliche, ampi settori della società civile: naturalmente, al primo posto di questo presidio di prevenzione, sono collocati il mondo della Scuola, di diverso ordine e grado,  dell’Università del Sannio,  le Autorità e dell’ASL BN1. Sono inoltre chiamati a collaborare anche le associazioni sportive, le parrocchie e gli oratori, i medici di base e pediatri, i centri di aggregazione giovanile e le comunità e cioé: BENESLAN,  Associazioni Casa del Sole ed il Centro di Solidarietà “Vivere Dentro”.
EDU.CARE, ha finalità educative, volte a migliorare il rapporto con i giovani e giovanissimi all’interno della famiglia e della scuola; ma vuole anche, ed in ciò consiste l’innovazione rispetto a precedenti esperienze di contrasto alla diffusione delle tossicodipendenze, offrire a genitori e docenti le abilità necessarie per svolgere una prevenzione precoce dei rischi di consumo di droga.

Il fine che si propone l’iniziativa è duplice: intervenire sui fattori che favoriscono l’uso potenziale di “sostanze” da parte dei bambini “a rischio” in età compresa tra 8 e 13 anni; formare genitori, educatori, ed insegnanti. Non si intende dire “come e cosa fare”, o offrire “ricette magiche”, ma si vuol puntare sulla vera risorsa: il genitore stesso, l’educatore, offrendogli una formazione breve, opportunamente certificata, attraverso un aiuto specialistico per le conoscenze adeguate volte a creare competenze per prevenire, identificare ed interpretare i segnali che si rivelano nei comportamenti dei ragazzi come predittivi di un possibile uso di sostanze stupefacenti. Genitori ed insegnanti sono coinvolti insieme nel progetto educativo, che intende facilitare il dialogo tra la scuola ed il nucleo familiare, dialogo inteso come ulteriore continuità dell’azione formativa della Scuola, volto ad assicurare e rafforzare una visione educativa condivisa. Tra gli obiettivi principali del progetto, c’è quello di sollecitare l’attenzione di genitori ed educatori in modo da superare l’invisibilità che, a volte, è legata al fenomeno dell’uso di droghe nell’adolescenza.

L’iniziativa comprende: 10 incontri di formazione, che si svolgeranno presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Salvatore Rampone” Dirigente Scolastico prof.ssa Marchese, a partire dal 10 febbraio 2011, in orario pomeridiano dalle 16:30 alle 19:30 e con cadenza settimanale, a cura di professionisti dell’Associazione ACUDIPA, responsabili dell’Unità Territoriale della Provincia di Benevento del Progetto EDU.CARE. La partecipazione è gratuita ed i posti disponibili limitati, durante gli incontri ci sarà un momento di convivialità con un buffet ed è prevista la presenza di una baby sitter. Per partecipare o per informazioni ci si può rivolgere all’Istituto “Rampone” ed alla sua responsabile. La Scuole sannite coinvolte sono: l’Istituto Comprensivo “F. Torre” con il Dirigente R. Mignone e il 3° Circolo Didattico di Benevento con la Dirigente dott.ssa Barricella.

 

ARTICOLI CORRELATI