Prorogata l’ALLERTA MALTEMPO su 14 Regioni. Situazione ed Evoluzione

ALLERTA METEO: Il dipartimento della Protezione Civile ha prorogato per la giornata di Lunedì 12 Ottobre l’allerta maltempo su ben 14 Regioni d’Italia. E’ allerta ARANCIONE su parte della Puglia. Gialla sui restanti settori della Puglia, su parte di Veneto, Toscana e Sardegna e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Maggiori dettagli all’interno del Bollettino ufficiale.

CRONACA: in queste ultime 24 ore, nonostante non ci siano stati gravi conseguenze sul fronte maltempo, forti piogge, temporali e il ritorno anche della neve in montagna, hanno caratterizzato il tempo su gran parte delle regioni centro settentrionali. Maggiormente colpite sono state le zone del Nordest dove i cumulati di pioggia hanno superato i 60/70mm su alcuni tratti del Veneto e del Friuli venezia Giulia. La neve è caduta copiosa sui rilievi del Triveneto con accumuli prossimi ai 40/50cm sopra i 2000m e imbiancando comunque fino a quote prossime ai 700/800m. Il maltempo si è poi esteso a parecchie aree del Centro come in Toscana, Umbria, Marche e fino al Lazio per poi scendere verso sud ed interessare dapprima la Campania ed in seguito il resto del Sud peninsulare. Poco interessato invece il Nordovest sempre ai margini del maltempo ad eccezione della Liguria di levante.

SITUAZIONE: in queste ore il vortice d’aria fredda responsabile del previsto peggioramento si è spostato sul medio tirreno. Piogge e temporali si stanno dunque concentrando soprattutto sulle regioni del Sud specie su quelle peninsulari. Segnaliamo infatti rovesci anche temporaleschi sul nord della Calabria, in Campania, Basilicata fino a gran parte della Puglia. Vanno meglio le cose al CentroNord fatta eccezione per una residua instabilità sulle zone interne dell’Emilia Centrale, sulla Romagna e su alcuni tratti della Toscana.
Da segnalare qualche spruzzata di neve in queste ore sui crinali appenninici tosco emiliani a quote prossime ai 1600/1700m.

EVOLUZIONE: nel corso della giornata, il vortice di bassa pressione si muoverà lentamente dal medio Tirreno in direzione dell’area balcanica e il nord della Grecia. Giocoforza ci attendiamo ancora condizioni meteo fortemente instabili su alcune regioni. Sotto osservazione saranno le regioni del Sud e parte del Centro. Rovesci anche temporaleschi insisteranno praticamente su tutti i settori specie sull’area meridionale della Puglia, la Calabria tirrenica e l’est della Sicilia. Altre piogge sono attese sulle restanti regioni meridionali. Non andrà meglio nemmeno al Centro con maltempo moderato su Marche, Umbria, Lazio e coste abruzzesi. Meglio andranno le cose solo in Toscana dove i fenomeni tenderanno a divenire via via meno presenti.

Anche sulle regioni settentrionali il maltempo concederà una tregua regalando non solo tempo asciutto ma anche qualche provvidenziale e generosa schiarita. Faranno eccezione solo i comparti appenninici emiliani e il sud della Romagna dove una moderata instabilità si attarderà fino al pomeriggio inoltrato.

Seguiranno altri aggiornamenti.

www.iLMeteo.it

 

ARTICOLI CORRELATI