Rassegna Musica al Museo all’Arcos, il 12 marzo il concerto di Virginia Sorrentino “Jobim ….e altre storie”

Rassegna Musica al Museo all’Arcos, il 12 marzo il concerto di Virginia Sorrentino “Jobim ….e altre storie” dedicato al grande musicista brasiliano Antonio Carlos Jobim. Ospite d’onore Simone Prattico, noto musicista di origini italiane trapiantato a Parigi, artista versatile di rilievo internazionale.

Si terrà domenica 12 marzo nel suggestivo scenario della sezione Egizia del Museo Arcos di Benevento un altro affascinante appuntamento di “Musica al Museo”, rassegna ideata, organizzata e promossa da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento, con la direzione artistica di Debora Capitanio.

Virginia Sorrentino Quartet si esibirà in “Jobim….e altre storie”, un concerto dedicato al grande musicista e compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim,che fondendo jazz e samba e una tonnellata di coolness creò dal nulla la bossa nova, m usica di eleganza insuperabile e di atmosfera seduttiva che, da una parte, racconta in profondità l’uomo, la storia e le canzoni e, dall’altra, raccoglie l’anima del Brasile.

Ad interpretare i suoi brani ci sarà la straordinaria cantante Virginia Sorrentino accompagnata da alcuni tra i più importanti musicisti del nostro panorama: Marco De Tilla al contrabbasso, Massimo Barrella alla chitarra e Simone Prattico alla batteria.

Il quartetto si avvale della partecipazione di Simone Prattico, noto musicista di origini italiane ma trapiantato a Parigi, artista versatile impegnato in progetti pop, funk, soul e rock, oltre a jazz e progetti brasiliani.

Virginia Sorrentino

Cantante professionista da 27 anni, versatile e dalla sensibilità spiccata, vanta oltre un migliaio di concerti da solista e collaborazioni con diverse orchestre swing/jazz anche con noti artisti italiani: Alan Sorrenti, Massimo Modugno, Gianni Nazzaro, Franco Fasano, Francesca Alotta, Barbara Cola. È stata anche al fiano di Massimo Ranieri per 7 mesi nel famosissimo musical Canto perché non so nuotare, 2012.

Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne in Italia ed Europa, tra cui Umbria Jazz 2001 e 2002, Copenaghen Jazz Festival, Le Mans Jazz Festival, Valbonne Jazz Festival, Festival dei due mondi di Spoleto, Jazz in Capri, Carinaro Jazz, Torvergata Jazz, Villa Celimontana Jazz, Nick La Rocca, Sorrento jazz, Terni jazz, Palena jazz, Giffoni Jazz, Vico Jazz.

Simone Prattico

Nato a Roma nel 1970, Simone Prattico è cresciuto ascoltando le registrazioni di musicisti come Art Blakey, Max Roach, Weather Report e artisti della Motown. Ha iniziato a suonare la batteria all’età di quattro anni e presto ha iniziato a prendere lezioni di batteria jazz con Roberto SpizzichinoSimone si è trasferito a Parigi nel 2005, dove è diventato presto il “batterista house” dei Blue Note per le loro jam session brasiliane/jazz. In questo periodo forma il trio afro/jazz/brasiliano [email protected] con Ricardo Feijao (basso) e Laurent de Oliveira (piano); il trio si è esibito in numerosi importanti festival musicali francesi e italiani. Ha anche viaggiato a New York City nel 2005, iniziando un periodo di collaborazione con molti rispettati musicisti locali e di formazione con insegnanti come Kenny Washington, John Riley, Portinho e Adam Cruz. Numerosi gli impegni e le collaborazioni internazionali.

Le informazioni

Inizio ore 19.30, ticket 10 euro + 2,50 di prevendita.

Direzione artistica Rassegna Musica al Museo: Debora Capitanio.

Degustazioni dei vini del Sannio Consorzio Tutela Vini con la collaborazione di IPSAR “Le Streghe Benevento”

Per informazioni e prenotazione biglietti: 3457542984

ARTICOLI CORRELATI