Regionali. Mastella, ‘inflazione di liste, è arrembaggio’

“Vedo una certa inflazione di liste, un arrembaggio per accaparrarsi uno spazio. Servono invece scelte nette e rigorose”. Lo dice, intervistato da Il Mattino di Napoli, Clemente Mastella, sindaco di Benevento che appoggia con una sua lista la ricandidatura di De Luca alle regionali. E alla domanda: siamo a 17 liste per la coalizione di centrosinistra. Non saranno un po’ troppe? Mastella risponde: “Non spetta a me dirlo, deve decidere chi guida la coalizione ma, è inutile negarlo, una certa inflazione c’è nello schieramento. Anche perché o costruisci l’ipotesi politica o, altrimenti, è solo una corsa per accaparrarsi uno spazio. E, in quest’ultimo caso, non va proprio”.

“I centristi come me – osserva – stanno dando un contributo per un nuovo centrosinistra di impronta meridionalistica ed antileghista. C’è da costruire non solo oggi ma soprattutto dopo per creare una condizione politica e non amministrativa. Una sintonia quindi deve esserci non solo per il voto di settembre alla Regione ma anche per le amministrative dell’anno prossimo. A cominciare da palazzo San Giacomo”.

Sul fatto invece che alcuni partiti temano di essere cannibalizzati da parte delle liste civiche riferisce: “Una elezione è una elezione è c’è una naturale competizione: est modo in rebus, direi. Certo il lavoro che c’è dietro alla mia formazione è basato su un programma e una prospettiva futura non per prendere il singolo consigliere, come mi sembra voglia fare qualcuno. Senza contare che non saremmo capiti, parlo della coalizione, dall’elettorato”.

 

ADNKRONOS

ARTICOLI CORRELATI