Ritorna Giorni al Borgo uno degli eventi di punta della proloco di Montesarchio (Bn)

La rassegna “Giorni al Borgo” nata nel 1996 per promuovere e sviluppare il centro storico di Montesarchio giunge alla sua XXIV edizione.
Considerato che Montesarchio ha diversi borghi, la Pro Loco ha reso questa manifestazione “itinerante” coinvolgendo  ogni anno un borgo diverso.
Questa  edizione vedrà protagonista il Borgo San Francesco – Fontanelle.
“La tradizionale manifestazione dopo la pausa imposta dal covid, ci permetterà di rivedere rianimato uno dei nostri borghi molto suggestivi. Gli artisti, le mostre, i convegni, gli antichi mestieri, i piatti tipici ed il corteo storico saranno i principali protagonisti di Giorni al borgo. L’impegno di tutti i soci della Pro Loco, delle attività commerciali, dell’amministrazione comunale e di tantissimi giovani ha permesso il ritorno della storica manifestazione”, ha detto il presidente della Pro Loco dott. Nicolino Tontoli che ha così  continuato:  “ci aspettiamo una grande partecipazione che consentirà di far conoscere le nostre meraviglie a migliaia di visitatori con un’auspicabile ricaduta in termini di sviluppo per i tanti esercizi commerciali della città”.
Per Domenica 27 agosto alle ore 11.00 è prevista la conferenza stampa nella biblioteca comunale, lo stesso luogo dove avrà inizio la rassegna il primo settembre alle ore 18:30 con il workshop a cura del Gal Taburno “La via Francigena del Sud, un’opportunità unica per far scoprire il nostro territorio”.
Alle ore 19:00 MERCATINO PAPERINO & LABORATORI PER BAMBINI.
Dalle 21.00 le strade del borgo saranno animate da artisti di strada.
Dalle 21:30 ci sarà il teatro di strada in  “La vecchia scorticata” a cura di Airolandia.
Alle ore “22.30 in P.zza San Francesco si esibirà in concerto la BANDADRIATICA nello spettacolo Mediterranean Odyssey.

Il giorno 2 settembre nella Biblioteca Comunale ”Evoluzione del turismo digitale con focus sulle aree interne” sarà il tema del Convegno a cura della PRO LOCO.
Dalle 21:00 per le vie del borgo animeranno artisti di strada e ci sarà TEATRO DI STRADA a cura di AIROLANDIA.
Alle ore 22:00 in Piazza San Francesco l’attore, cantante e drammaturgo Gianfranco Gallo si esibirà con lo spettacolo  “Captivo”.
Alle ore 23:00 in P.zza Fontanelle  GAG – ACOUSTIC PROJECT in concerto delizierà i partecipanti.

Il 3 settembre giorno conclusivo della manifestazione ci sarà alle ore 19.00 il gran corteo storico con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca.
Alle 21:00 in piazza Fontanelle si assisterà al teatro di strada a cura di Airolandia in “Charlie Chaplin: L’uomo dietro la maschera” e “La vecchia scorticata”
Alle ore 22:00 per le vie del borgo  Walkin Two in concerto continuerà ad allietare i visitatori.
Alle 22.30 in P.zza San Francesco ci sarà la band di EMIDIO PETRINGA in concerto con Enzo Anastasio (Sax) ed Erasmo Petringa (Bass).

Tutte le sere per le vie del borgo ci saranno estemporanee di arte e artigianato; per i più giovani dalle 23:00 ci sarà Bar e DJ Set. In merito alle mostre artistiche e fotografiche, per l’occasione resterà aperta la Chiesa intitolata alla Immacolata Concezione completamente inglobata dell’ex convento delle Clarisse sorto nel 1710 ad opera dei D’Avalos.

Per la rassegna Giorni al Borgo arriverà direttamente da New York il montesarchiese Carmelo Pisillo Nazzaro; divenuto ormai famoso negli Stati Uniti per i suoi panini italiani, sarà tra le fila della Pro Loco e li farà gustare nei tre giorni della manifestazione.
Ogni edizione coniuga cultura ed aggregazione. Montesarchio accoglie le diverse forme espressive di artisti per la promozione del territorio attraverso la conoscenza della sua storia.
Tutti gli spettacoli e le iniziative sono ad ingresso gratuito.

ARTICOLI CORRELATI