**Roma Capitale: Morassut, ‘partire da intesa scorsa legislatura, se misura ad hoc ci siamo’**

Roma, 2 feb. (Adnkronos) – “La prima proposta di legge su Roma Capitale è la mia. E io l’ho sostenuta anche con qualche resistenza interna… Che dire? Se son rose fioriranno, vediamo se gli annunci avranno un seguito”. Così Roberto Morassut del Pd, interpellato dall’Adnkronos, rispetto alle indiscrezioni sulla volontà della premier Giorgia Meloni di portare avanti il dossier su Roma Capitale.

Il Pd è disponibile ad un confronto? “Alla fine della scorsa legislatura raggiungemmo un accordo unanime di tutte le forze politiche, esclusa Fdi, che configurava con un articolo di legge di riforma costituzionale questa nuova entità territoriale. Se si parte da questo, su cui anche il sindaco Gualtieri è d’accordo, noi ci siamo e anzi rivendichiamo anche una primogenitura nella discussione. Certo è dirimente capire come si collocherà il provvedimento”.

In che senso? “Se Roma Capitale viene inserito dentro l’autonomia differenziata, noi siamo contrari. O se invece si procede con un provvedimento autonomo. Poi ovviamente è importante intendersi sui contenuti. Come dicevo, se si parte dall’intesa raggiunta alla fine della scorsa legislatura, noi ci siamo”.

ARTICOLI CORRELATI