Roma, morto il capo della polizia Manganelli.Era cittadino onorario di Benevento.

 Manganelli, che da due anni lottava contro un tumore ai polmoni, era stato operato d’urgenza al San Giovanni di Roma il 24 febbraio per l’asportazione di un edema cerebrale. A dicembre avrebbe compiuto 63 anni.
Dopo l’asportazione dell’edema cerebrale, Manganelli era stato ricoverato nel reparto di rianimazione del San Giovanni. Lunedì le sue condizioni si erano aggravate: l’infezione respiratoria insorta dopo l’intervento era infatti peggiorata. La camera ardente sarà allestita alla scuola superiore di polizia mentre i funerali dovrebbero tenersi venerdì o sabato. A dirigere la polizia è attualmente il vicario di Manganelli, Alessandro Marangoni.

Collaborò con Falcone e Borsellino – Antonio Manganelli, nato ad Avellino 62 anni, era al vertice del Dipartimento di pubblica sicurezza dal 25 giugno 2007. Come capo della polizia aveva preso il posto di Gianni De Gennaro, di cui era stato il vice. Negli anni ottanta, quando prestava servizio al Nucleo anticrimine della polizia, ha collaborato a lungo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.(da Tgcom24).
Antonio Manganelli aveva ricevuto nel corso di una solenne cerimonia svoltasi a Palazzo Mosti lo scorso 14 novembre la cittadinanza onoraria di Benevento. Ma Manganelli precedentemente si era anche adoperato di far raggiungere, a nome della Polizia di Stato, un costoso pianoforte ad una giovanissima allieva non vedente che frequenta il Conservatorio di Benevento. Il pianoforte fu consegnato nel corso di una indimenticabile cerimonia nel corso della quale la giovanissima allieva esegui con bravura alcuni brani.

La foto ritrae Antonio Manganelli a Benevento in occasione del ricevimento della cittadinanza onoraria.

 

ARTICOLI CORRELATI