Si terrà domani alle ore 18,00 il comitato provinciale e cittadino dell’UDC

I delegati al congresso nazionali della provincia di Benevento sono quelli eletti nel corso dell’ultimo congresso provinciale dell’UDC e quindi a rappresentare il Sannio ci saranno: il segretario e i due vicesegretari provinciali Santamaria, Rubano e Picucci oltre ai due membri della direzione provinciale Cesare Cardone e Lucia Catalano.
A questi delegati di diritto dovrebbero aggiungersi, secondo le direttive impartite dalla direzione nazionale, dei delegati territoriali, che avranno diritto di parola nel corso del congresso nazionale, e che, selezionati dai vari comitati provinciali, dovrebbero rappresentare le associazioni e i mondi professionali vicini all’UDC.
Il comitato provinciale che si terrà domani, quindi, avvierà la discussione per l’individuazione di questi rappresentanti territoriali e  per l’elaborare un documento politico che il gruppo dirigente dell’UDC intente portare come proprio contributo al congresso nazionale.
“ In una fase di riorganizzazione della rappresentanza politica in Italia – afferma il segretario provinciale Gennaro Santamaria – anche l’UDC si prepara a vivere, attraverso questo congresso nazionale, una propria fase di trasformazione ed evoluzione. La politica tutta ha il dovere, se vuole in qualche modo recuperare credibilità ed affidabilità agli occhi dei cittadini,  di proporsi con forme nuove e contenuti nuovi. Questo vale sia sul piano della rappresentanza politica sia sul piano Istituzionale. Il nostro congresso nazionale – prosegue Santamaria – servirà per decidere in che modo sia possibile riaggregare in Italia tutte quelle rappresentanze politiche che fanno chiaro riferimento alla cultura popolare Italiana ed Europea. L’avvio poi sul piano parlamentare della riforma elettorale, se pur con i limiti di alcuni errori in essa contenuta, tra questi in primo luogo l’assenza del voto di preferenza, spinge tutti ad individuare nuove forme di aggregazioni omogenee per offrire al paese dei governi credibili e coesi in grado di portare l’Italia fuori da questa difficile fase economica e sociale. Con il nostro comitato provinciale di domani – conclude il segretario provinciale – avvieremo una discussione, che si concluderà nel corso di un’assemblea provinciale che celebreremo a Benevento prima del congresso nazionale, finalizzata all’elaborazione di un nostro contributo al congresso nazionale capace d’indirizzare l’azione del partito per i prossimi.”
 

ARTICOLI CORRELATI