SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE SUPERIORI CON ACI E SARA ASSICURAZIONI

L'iniziativa, che vede in prima linea Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e ad Automobile Club Benevento, porta in cattedra due “professori” d'eccezione: il campione italiano CITE 2009 Valentina Albanese e il pilota di F1 Andrea Montermini. Perché un conto è sentirsi invitare alla prudenza da genitori o insegnanti, altro è se due campioni automobilistici che hanno fatto della guida sicura la loro bandiera ti insegnano che “in strada come in pista vincono le regole”.
Sara Safe Factor è un progetto educativo di elevato valore sociale che ha meritato il patrocinio del Dipartimento della Gioventù. Da quest'anno può contare anche sulla sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione ACI che contribuisce a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire per una guida corretta, attenta ed ecologica.
Ventuno gli appuntamenti in calendario per l'anno scolastico 2013/2014. La tappa di Benevento sarà giovedì alle 9,30 all'Auditorium Calandra (via Nicola Calandra 6), dove si ritroveranno circa 600 studenti all'ultimo anno dell'IIS “Galilei Vetrone”, del Liceo classico “Pietro Giannone” e dell'Istituto magistrale “G. Guacci”. Protagonista sarà Andrea Montermini, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico per i brillanti risultati conseguiti in carriera, che mostrerà ai ragazzi le regole base della guida sicura. Accorgimenti e informazioni che possono salvare la vita: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Senza dimenticare di portare come esempi storie e aneddoti del mondo delle corse, che spesso valgono più di mille slide.
Dopo i saluti del Questore Salvatore La Porta, del Comandante della Polizia stradale di Benevento, Renato Alfano e del Comandante dei Carabinieri Antonio Carideo, prenderanno la parola il Direttore Marketing di Sara Assicurazioni, Marco Brachini, il Direttore Generale di ACI Sport, Marco Rogano e il Presidente di AC Benevento Rosalia La Motta, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia. La Polizia stradale sarà presente anche con un proprio stand. Il 45% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza. Migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero dei sinistri, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Il trend però è incoraggiante: è in calo (-2,7%) il numero degli incidenti, così come quello dei morti (-5,6%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade.
“Sono oltre 40.000 i giovani coinvolti fino a oggi nel progetto Sara Safe Factor – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – un numero in costante crescita anche grazie all'utilizzo di Facebook: oggi la pagina dedicata all’iniziativa conta oltre 14.000 likers. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”.

ARTICOLI CORRELATI