Studenti cinesi aggrediti a Benevento, la solidarietà delle istituzioni e della società civile

Piena solidarietà delle Istituzioni e della società civile di Benevento ai cinque studenti cinesi aggrediti a piazza Piano di Corte lo scorso 13 maggio.

Questa mattina di oggi la presidente dell’associazione “Orfeo” Zhao Peiye Lavinia è stata ricevuta a Palazzo Mosti dal sindaco di Benevento on. Clemente Mastella.

Durante l’incontro – al quale hanno partecipato il direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, M° Giosuè Grassia (gli studenti aggrediti sono tutti allievi del Conservatorio) e l’avv. Domenico Zampelli, che assiste gli studenti cinesi – il sindaco Mastella ha ribadito la ferma condanna delle Istituzioni per l’episodio, ribadendo la piena accoglienza della comunità beneventana in particolare e sannita in generale per I giovani cinesi che hanno scelto Benevento per gli studi di Alta Formazione Musicale. Massima disponibilità ad accompagnare nell’ambito del Conservatorio il percorso umano e formative degli studenti è stata espressa dal Direttore Grassia.

La presidente Zhao Peiye ha preso atto delle dichiarazioni del sindaco Mastella e del Direttore del Conservatorio Grassia, auspicando che possa trattarsi di un episodio circoscritto ed isolato, che non interrompa una continuità nel positivo rapporto che ormai da diversi anni lega il Sannio con la Cina, attraverso l’esperienza di formazione nell’ambito del Conservatorio.

L’avv. Zampelli ha rappresentato il naturale turbamento dei giovani aggrediti, anche per le modalità e per le espressioni, confidando tuttavia che la vicinanza di Istituzioni e società civile sannita possa contribuire a far superare loro questo difficile momento, tranquillizzando così gli studenti come pure le rispettive famiglie, giustamente preoccupate per l’episodio.

ARTICOLI CORRELATI