TERREMOTO NEL SANNIO. ESPERTO ‘FENOMENO CON FORZA ENERGETICA MAGGIORE’ 

“Si è ripetuto quello sciame sismico  di qualche settimana fa con delle modalità energetiche maggiori.

Il vero problema è che di fatto non  abbiamo una sismicità storica di  questa zona che può essere interpretata in vari modi perché non  abbiamo dei riferimenti specifici.

Quello che sappiamo è che ci sono  delle strutture che sono attive, trascorrenti, che conosciamo perché  ci sono delle evidenze in superficie.

Detto questo, dobbiamo essere  consapevoli dei rischi e agire di conseguenza anche facendo noi  privati quelle azioni per mitigare la vulnerabilità dei nostri  edifici”.

Lo ha dichiarato all’Adnkronos Francesco Maria Guadagno,  docente di geologia applicata presso l’Università degli Studi del  Sannio. “Bisogna applicare il piano di protezione civile – ha spiegato -, ognuno deve sapere cosa fare in caso di emergenza.

Questo è un  punto delicato, non si possono richiedere azioni solo alle  amministrazioni, dobbiamo essere tutti quanti partecipi al governo di  un momento che potrebbe essere molto delicato. E’ chiaro che non ci  sono i presupposti per un evento sismico perché non abbiamo modo di  prevedere, ma, nell’evenienza, dobbiamo essere tutti consapevoli di
quello che facciamo”.

ARTICOLI CORRELATI