Vertice Polo tessile Airola, sottoscritto documento per dichiarare Zona di crisi complessa

Nel corso del suo intervento, il responsabile di Confindustria di Benevento ha confermato il ruolo importante degli imprenditori anche sanniti interessati a investire ad Airola e non solo, per contribuire a risolvere i problemi occupazionali venutisi a creare negli anni scorsi. 
 Al vertice  è giunto poi anche il senatore Cosimo Izzo. Tutta la deputazione nazionale sannita presente al Tavolo ha garantito un impegno bipartisan per contribuire a risolvere la vertenza occupazionale che desta forte preoccupazione per le implicazioni sociali, oltre che economiche, di cui già si avvertono le prime conseguenze sul territorio. I parlamentari, inoltre, hanno espresso soddisfazione per le azioni sin qui poste in essere e hanno auspicato l’attivazione di strumenti al fine di proseguire il processo di produzione in Valle Caudina. Un plauso è stato espresso anche all’indirizzo di Confindustria Benevento per la manifestazione di interesse a investimenti rilevanti in Airola. 
Il vertice si è chiuso con la sottoscrizione di un documento da parte di tutti i partecipanti con il quale si fanno voti alla Regione Campania affinché dichiari “Zona di crisi complessa” l’area industriale del comune caudino.
La Provincia di Benevento è stata individuata quale ente promotore e garante di tale individuazione da parte dell’ente Regione.
Tale misura, si è rilevato negli ambienti ministeriali e tra i rappresentanti del Tavolo interistituzionale sannita, segnerà l’avvio di un percorso concreto per il superamento della annosa e drammatica vertenza occupazionale, sociale ed economica.

ARTICOLI CORRELATI