Sicurezza, Mastella: Dobbiamo essere credibili. Mi auguro che il confronto in sede Anci sia utile a dissipare ogni dubbio sulla natura di questa sana reazione dei Sindaci

“Capisco ma non condivido il gesto di Leoluca Orlando. Appartengo infatti a una tradizione, quella di De Gasperi e Sturzo, che ha fatto guadagnare all’Italia un’idea più profonda di Stato e democrazia.
Trovo anch’io che il decreto sicurezza scivoli pericolosamente nell’incostituzionalità. È però azzardato disattendere, come Sindaci e amministratori locali, una legge dello Stato.
Certamente la nostra credibilità si esalta, quindi con essa si accresce il valore del nostro contributo, con la correttezza e serietà dei rilievi necessari e non attraverso la violazione di norme vigenti.
In ogni caso il Ministro Salvini sbaglia a ironizzare sulla ipotizzabile rinuncia ai fondi previsti dal decreto. Una questione di principi, legata al rispetto del “carattere umano” di un qualsiasi provvedimento di legge, non può dipendere dalla messa a disposizione di risorse finanziarie.
Mi auguro che il confronto in sede Anci sia utile a dissipare ogni dubbio sulla natura di questa sana reazione dei Sindaci. Dobbiamo essere credibili”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, l’On. Clemente Mastella.

ARTICOLI CORRELATI