Meteo: PROSSIME ORE, Ultime PIOGGE e NEVICATE a bassa quota, poi avanza l’ALTA PRESSIONE. L’EVOLUZIONE fino a SERA

Nelle prossime ore registreremo le ultime piogge e qualche residua nevicata fino a bassa quota, in attesa di un avanzamento dell’alta pressione pronta ad avvolgere alcune regioni del nostro Paese.
Vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico fino a questa sera.

In mattinata vivremo probabilmente la fase più instabile della giornata in quanto uno spesso tappeto di nubi avvolgerà molte aree del Centro e del Sud. Piogge sparse potranno ancora bagnare alcuni tratti interni della Sardegna, delle Marche, l’Abruzzo, il Molise e gran parte del Sud con qualche locale temporale sui comparti nord della Sicilia. Attenzione inoltre a residue spruzzate di neve, a tratti a bassa quota, specialmente sui rilievi del Centro e della Calabria.
Seppur in un contesto ancora lievemente incerto, il meteo si manterrà comunque più tranquillo al Nord e sul resto delle regioni centrali specie su Toscana e Lazio.

Nel corso della giornata la situazione volgerà verso un ulteriore miglioramento al Centro-Nord grazie ad un provvidenziale avanzamento di una timida figura di alta pressione. A parte un po’ di nubi sparse infatti, non solo il tempo si manterrà asciutto, ma ci sarà l’occasione per godere di alcune generose schiarite.
Continuerà a rimanere più incerto invece il tempo sul Mezzogiorno soprattutto tra il sud della Calabria, il nord della Sicilia e l’area più meridionale della Puglia. Qui ci attendiamo isolate e residue precipitazioni. Tuttavia il meteo volgerà verso un deciso miglioramento anche su queste regioni specialmente verso la sera quando praticamente su tutto il Paese l’atmosfera tornerà tranquilla.

Si tratterà però solo di una breve tregua visto che, in seguito, il quadro meteorologico generale sembra destinato a subire un nuovo e severo peggioramento nel corso della settimana.

ARTICOLI CORRELATI