Covid. Niente quarantena per chi è vaccinato con tre dosi

Via la quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici.

Quarantena

Ecco come dovrebbe cambiare la quarantena per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo stando alle indicazioni date dalla cabina di regia:

– Per i non vaccinati continueranno a valere le attuali regole (quarantena di 10 giorni);

– Per le persone in possesso del Green Pass rafforzato (ottenuto con almeno due dosi o guarigione) da oltre 120 giorni, la quarantena si ridurrà a 5 giorni, al termine di questo periodo, sarà richiesto un tampone con esito negativo;

-Per le persone con dose booster o in possesso del Green Pass rafforzato (ottenuto con almeno due dosi o guarigione) da meno di 120 giorni non sarà più prevista la quarantena, ma una forma di autosorveglianza (in assenza di sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.

Quando entreranno in vigore queste nuove regole? Palazzo Chigi comunica che «la decorrenza delle nuove norme, per ragioni organizzative e logistiche, sarà definita in accordo con il Commissario Figliuolo».

Estensione del green pass

Come detto, secondo la cabina di regia il green pass rafforzato dovrebbe esteso ad alcune categorie. Il consiglio dei ministri dovrà definire la lista dei lavoratori ai quali estendere il green pass rafforzato. Nel primo elenco sono stati inseriti i lavoratori di trasporti, fiere e impianti. Palazzo Chigi chiarisce però che «su questo secondo punto sono in corso approfondimenti».

 

ARTICOLI CORRELATI