FESTA DELL’AMBIENTE. PRESENTATO L’EVENTO DEL 1 GIUGNO IN VILLA COMUNALE. VIDEO

L’Asia, presso la sede aziendale di via delle Puglie ha organizzato una conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il programma della Festa dell’Ambiente, evento che si svolgerà il 1° giugno presso la villa comunale di Benevento e che coinvolgerà le scuole cittadine.

La giornata si aprirà alle 9,30 con l’arrivo degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico che va a concludersi, ai progetti proposti dall’Asia.

Alle 10,30 sarà piantumato all’interno della villa (nei pressi dell’entrata che affaccia su piazza Castello) un albero donato dall’Asia.

Alle 11 comincerà la cerimonia di premiazione – luogo: cassa armonica – delle quattro classi delle scuole elementari sorteggiate tra quelle che hanno partecipato al progetto ASIAEDUCATIONAL, un portale dedicato alla sostenibilità ambientale che attraverso un percorso digitale ha consentito ai piccoli alunni di approfondire le attività di Asia e i temi della raccolta differenziata.
Ai vincitori, sorteggiati tra i partecipanti, sarà consegnato un buono spesa da 500 euro da spendere in materiale didattico.
Saluteranno: il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Alessandro Rosa; la presidente della Commissione Ambiente del Comune di Benevento, Luisa Petrone; il direttore generale dell’Arpa Campania, Stefano Sorvino; l’amministratore unico Asia, Donato Madaro.

Oltre alle scuole che hanno partecipato al progetto ASIAEDUCATIONAL saranno presenti:
gli alunni delle scuole medie che hanno partecipato al progetto DIGITAL GAMING SCHOOL, il gioco di realtà virtuale aumentata che insegna a differenziare correttamente i rifiuti;
– gli alunni dell’istituto tecnico industriale G.B Lucarelli che attraverso lezioni e visite agli impianti aziendali hanno potuto guardare da vicino il funzionamento ed i meccanismi dell’Asia partecipando al progetto ‘Ambien(TiAmo)ci’;
– gli studenti del liceo artistico Virgilio che hanno reinventato con il proprio talento i cassonetti dei rifiuti in dotazione al proprio istituto attraverso il progetto ‘ARTE E RICICLO’.

All’interno della villa sarà allestito un percorso composto da otto tappe: ciascuna tappa verrà animata dagli attori della COOPERATIVA IMMAGINARIA che terranno degli spettacoli/lezioni sui temi ambientali.

Nei locali del bar sarà allestito e potrà essere provato il DIGITAL GAMING SCHOOL, il visore ottico che catapulta chi lo prova in una dimensione parallela in cui vince chi conferisce quanti più rifuti nei giusti carrellati.

Nelle adiacenze della cassa armonica saranno esposti anche dei pannelli con le foto delle tappe più significative del percorso svolto da Asia nell’ultimo anno oltre ad un gazebo dove saranno distribuiti gadget a tutti i partecipanti.

Ai microfoni di TV7 l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro.

ARTICOLI CORRELATI