DOMENICA 12 MARZO “ULISSE E LA LUNA” AL TEATRO SAN NICOLA

Domenica 12 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, si terrà il quarto appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Il titolo in cartellone sarà “ULISSE E LA LUNA”, scritto e diretto da Giuseppe Di Bello, con Enrico Di Meo e Valentina Renzulli, della Compagnia Fontemaggiore di Perugia.

Dalle note di regia: “La storia avventurosa di Ulisse, un bambino malinconico e schivo che vive nel seminterrato di un palazzina di trenta piani.

Un giorno, oppresso dal grande peso di tutto quel cemento sopra di lui, decide di intraprendere un viaggio sorprendente all’interno del palazzo stesso; il suo obiettivo: andare a toccare il cielo. Così si mette in cammino per le scale e fa conoscenza con vari personaggi strambi, finché non arriva in cima ed incontra Aurora, da questo momento la sua vita prende una svolta del tutto inaspettata, diventando una meravigliosa, divertente ed emozionante avventura: un viaggio che lo porterà sulla luna a scoprire che in verità è un “buco” che nasconde tantissime sorprese. Tra tutte, l’amicizia con una bambina circense che durante uno spettacolo, come palla di cannone umana, fu sparata fin sulla luna. Di nuovo sulla Terra, i due diventano amici inseparabili e oggi vi raccontano la loro storia.

Il viaggio di un bambino che riesce a trovare dentro di sé una briciola di coraggio per uscire dal suo seminterrato interiore e attraversare un palazzo che in fin dei conti è un po’ come la vita.”

La Compagnia Teatrale Fontemaggiore di Perugia affonda le sue radici nel 1948, ma la storia che ci interessa raccontare parte del 1963, quando Giampiero Frondini entra a far parte del gruppo. Da quel momento inizia un’attività che, nell’ambito del teatro, si è trasformata, modificata e ampliata innumerevoli volte.

Gli anni ottanta sono quelli del teatro fuori dal teatro, il teatro in piazza che fa conoscere Frondini e Fontemaggiore in tutta Italia, in cui interi quartieri della città di Perugia si trasformano e vivono come fatti e luoghi teatrali, per gli abitanti, i turisti. In questo decennio si consolida, anche, quella che sarà poi l’attività caratterizzante di Fontemaggiore: il teatro ragazzi.

Nel 1986 arriva il riconoscimento ministeriale come Centro stabile di produzione per l’infanzia e la gioventù.

Si instaurano collaborazioni con artisti diversi per la realizzazione di spettacoli e ci si pone l’obiettivo di far circuitare in Umbria la nuova drammaturgia, sia nell’ambito del teatro ragazzi che in quello della ricerca.

Nel 2015, Fontemaggiore ottiene il riconoscimento Ministeriale di Centro di Produzione Teatrale.

Per informazioni e prenotazioni

Tel.: 0824.58474 / 335.413060 – www.teatroeidos.it[email protected]

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro San Nicola dalle ore 16,00. Posto unico: € 8,00.

ARTICOLI CORRELATI