GIORNATA DELLA MEMORIA, CELEBRATA ANCHE A BENEVENTO L’EDIZIONE 2023

 

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La giornata giunge quest’anno alla sua ventottesima edizione.
Quest’anno Libera ha deciso di proporre la manifestazione nazionale con lo slogan “È possibile”, promuovendo una riflessione su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.
L’appuntamento si è rinnovato quest’anno anche a Benevento, con letture diffuse nei presidi scolastici, territoriali e in tante scuole del capoluogo e della provincia: a Benevento l’evento pubblico di Libera, accolto dall’Università degli Studi del Sannio, è stato realizzato presso Palazzo De Simone, con la partecipazione attiva degli studenti, con il patrocinio del Comune di Benevento e la partecipazione dei consiglieri comunali, dei rappresentanti delle Istituzioni, di associazioni, organizzazioni e movimenti alla lettura dei mille nomi.
Presenti, tra gli altri, il sindaco del capoluogo sannita, Clemente Mastella, il vice sindaco, Francesco De Pierro, e gli assessori e i consiglieri di Palazzo Mosti, che hanno letto la lista dei nomi delle vittime delle mafie.
Una giornata toccante fatta di simboli di giustizia ed impegno civile.

ARTICOLI CORRELATI