AL VIA IL PROGETTO D.R.E.A.M.S, PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Il Sindaco  Clemente Mastella, Presidente del Coordinamento Istituzionale Ambito B1, l’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Ambrosone ed il Coordinatore dell’Ambito B1 rendono noto che è stato dato avvio al progetto D.R.E.A.M.S. (Dare: Rispetto, Equità, Amore, Motivazione, Sostegno), già approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 142 del 12/07/2019 dal Comune di Benevento, e ricompreso nella programmazione dell’ Ambito B1 2021, che promuove percorsi di “inclusione sociale attiva” attraverso l’inserimento, in ambito sportivo e culturale, di ragazzi, anche con disabilità, di età compresa tra i 6 e i 18 anni non compiuti, appartenenti a nuclei in condizione di disagio socio-economico;

L’Ambito B1, Comune Capofila Benevento, per l’attuazione del suindicato progetto, intende avvalersi, ai fini dell’erogazione del servizio ai singoli beneficiari, della collaborazione di associazioni sportive e culturali presenti sul territorio, gestori di impianti sportivi e strutture comunali e non, al fine di acquisire l’adesione al progetto e la comunicazione del numero di posti disponibili per l’inserimento dei predetti minori di età ricompresa dai 6 ai 18 anni a rette agevolate pagate dall’Ambito.

L’Ambito B1, infatti, si farà carico del pagamento integrale delle rette in favore delle Società/Associazioni sportive e/o culturali gestori di impianti sportivi di strutture comunali e non, con sede operativa sul territorio dell’Ambito B1 per la frequenza dei minori in seguito individuati.

Le Società/Associazioni sportive e/o culturali potranno aderire al progetto, convenzionandosi con l’Ambito, presentando istanza di adesione all’Avviso pubblicato il 25.06.2021 con scadenza il 05.07.2021, ma che resterà aperto sino a tutto il 30 luglio p.v..

Una volta acquisita la disponibilità delle Società/Associazioni si procederà alla pubblicazione dell’Avviso rivolto ai nuclei familiari.

Il percorso di “inclusione sociale attiva”, attraverso la facilitazione all’accesso delle pratiche sportive (scuola calcio, rugby, basket, tennis, palestre, ecc.) e culturali (scuola di teatro, danza, ecc.), di ragazzi di ambosessi, consente di dare accoglienza ad almeno n. 300 minori, per l’intera stagione 2021/2022, appartenenti a nuclei in condizione di disagio socio-economico che attraverso tale progettualità possono favorire la socializzazione e non essere privati di poter partecipare alle suddette attività sportive.

ARTICOLI CORRELATI