ANTICICLONE AFRICANO anticipa l’ESTATE, TEMPERATURE Fino a 27°C, ma entro il FINE SETTIMANA CAMBIA TUTTO

Una figura anticiclonica di matrice africana ci regalerà una sorta di anticipo d’estate con temperature in aumento fino a 27°C (ma localmente anche superiori), prima di un cambiamento atteso entro le festività di Pasqua e Pasquetta.

La nuova settimana si è aperta già all’insegna di un tempo del tutto stabile per gran parte del Paese. Le uniche note stonate riguardano qualche foschia che si è formata nelle prime ore del mattino sulla Val Padana e lungo le coste del Centro, tuttavia in rapido dissolvimento quasi ovunque. Alcune nubi di passaggio, specie nel corso del pomeriggio, potranno inoltre solo timidamente insidiare l’irraggiamento solare su alcuni tratti del Sud, specie tra il potentino e il cosentino, aree dove si potrà verificare pure qualche occasionale piovasco.
La stabilità atmosferica contribuirà inoltre a stimolare i termometri che faranno registrare un generale aumento, più avvertibile al Nord e su parte del Centro.

In seguito, parafrasando un termine prettamente informatico, sarà un vero e proprio copia e incolla in quanto, almeno fino a venerdì 2 Aprile, non ci saranno grossi scossoni sul fronte meteorologico.
L’alta pressione di origine nord africana garantirà infatti una pressoché totale protezione e ciò avrà come conseguenza ancora condizioni di tempo stabile e asciutto, ma soprattutto un clima che risulterà via via sempre più caldo, con temperature che tra mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile arriveranno a toccare punte di 26/27°C specie nelle vallate alpine e su alcuni angoli della Val Padana, per esempio in città come a Bologna. Non di poco conto, tuttavia, anche i 24/25°C attesi a Torino, Milano e Firenze. A conti fatti su queste zone le temperature risulteranno anche di 7/8°C sopra la media climatologica del periodo.

Se tutto verrà confermato, qualche segnale di cambiamento lo avremo solo cavallo del weekend di Pasqua, quando l’alta pressione inizierà a perdere di energia lasciando maggior spazio alle correnti nord atlantiche pronte a riportare una maggior instabilità atmosferica e pure una perturbazione a carattere temporalesco. Insomma, una situazione più tipica di questa stagione rispetto all’anticipo estivo che ci attende nei prossimi giorni.

Stante tuttavia la distanza in sede previsionale, sarà nostra premura darvi ulteriori conferme nei nostri prossimi aggiornamenti.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI