ASIA, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA “FESTA DELL’AMBIENTE” IN VILLA COMUNALE. VIDEO-FOTO

Prima “Festa dell’Ambiente”, organizzata da Comune di Benevento e Asia nella cassa armonica della Villa Comunale.

Un evento atto conclusivo delle attività svolte dalle scuole nell’ambito dei progetti Asia per l’a.a. 2021/2022; ma anche momento di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità in
occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, istituita dall’Onu nel 1974 e celebrata ogni anno proprio nel mese di Giugno.

La giornata si è aperta in mattinata con l’arrivo degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico, ai progetti proposti dall’Asia.

C’è stata poi la piantumazione di un Leccio, un albero sempreverde donato dall’Asia alla Villa Comunale di Benevento, per celebrare la natura e ricordare a tutti l’importanza di rispettare l’ambiente.

Presenti all’evento, tra gli altri, Donato Madaro (Amministratore Unico Asia S.p.A.), Alessandro Rosa, (Assessore all’Ambiente), Maria Carmela Serluca, (Assessore all’Istruzione), Francesco De Pierro, (vicesindaco di Benevento), Luisa Petrone, (Presidente Commissione Ambiente Comune di Benevento), Maria Concetta Dragonetto (Responsabile Piani Locali CONAI) e Stefano Sorvino, (DG Arpa Campania),

Oltre alle scuole che hanno partecipato al progetto ASIAEDUCATIONAL erano presenti:

• gli alunni delle scuole medie che hanno partecipato al progetto DIGITAL GAMING SCHOOL, il gioco di realtà virtuale aumentata che insegna a differenziare correttamente i rifiuti;
• gli alunni dell’istituto tecnico industriale G.B Lucarelli che attraverso lezioni e visite agli impianti aziendali hanno potuto guardare da vicino il funzionamento ed i meccanismi dell’Asia partecipando al progetto ‘Ambien(TiAmo)ci’;
• gli studenti del liceo artistico Virgilio che hanno reinventato con il proprio talento i cassonetti dei rifiuti in dotazione al proprio istituto attraverso il progetto ‘ARTE E RICICLO’.

Nel corso della cerimonia sono state premiate le 4 classi delle scuole primarie sorteggiate tra quelle che hanno partecipato al progetto ASIA EDUCATIONAL, il portale dedicato alla sostenibilità ambientale, che attraverso un percorso digitale ha consentito ai piccoli alunni di approfondire le attività di Asia e i temi della raccolta differenziata.

Ai vincitori, sorteggiati tra i partecipanti, è stato consegnato un buono spesa da 500 euro da spendere in materiale didattico.

1^ ESTRATTO
Convitto Nazionale “Pietro Giannone”
Scuola primaria “San Filippo”
Classe estratta: 1C

2^ ESTRATTO
Istituto Comprensivo “G. Pascoli”
Scuola primaria “Mazzini”
Classe estratta: 2A

3^ ESTRATTO
Istituto Comprensivo “G. Moscati”
Scuola primaria “Pezzapiana”
Classe estratta: 3A

4^ ESTRATTO
Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso”
Scuola primaria “Sant’Angelo a Sasso”
Classe estratta: 4F

Ai microfoni di TV7 l’amministratore unico dell’Asia s.p.a., Donato Madaro.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here