BILANCIO PREVENTIVO 2010 : QUESTA AMMINISTRAZIONE DEVE INVERTIRE LA ROTTA, DEVE DAVVERO AIUTARE LE FAMIGLIE DISAGIATE DELLA NOSTRA CITTA’ !

 Appunto, solo la scorsa settimana dopo l’approvazione in giunta del 15 gennaio scorso del bilancio di previsione per il 2010, il Sindaco del Comune di Benevento ing. Fausto Pepe, in varie interviste affermava le testuali parole: “ nelle previsioni contenute nel bilancio 2010 abbiamo voluto inserire alcune iniziative che consentiranno alle famiglie di Benevento di guardare con serenità all’anno appena iniziato”.

Da una prima lettura del provvedimento approvato dalla giunta e sbandierato dal Sindaco come un bilancio che guarda le famiglie in difficoltà, non troviamo nessuna “iniziativa” come la definisce il Sindaco per i precari della casa, cioè di quelle famiglie Beneventane di cui il sindaco dice di aiutare.

Tutto questo per noi sa di pura propaganda e per questo chiediamo a questa amministrazione di invertire la rotta e di aiutare sul serio le famiglie in difficoltà e nello specifico i precari della casa, non fermandosi ai soli annunci come è successo in passato.

Per questo, se si vuole dare davvero un sostegno alle famiglie proponiamo ancora una volta, che nel bilancio di previsione 2010, che con molta probabilità si andrà ad approvare nel prossimo consiglio comunale di inserire provvedimenti essenziali come:

  • l’azzeramento dell’ICI per i proprietari che affittano alloggi a canoni concordati, ai sensi della legge 431 del 1998, secondo gli accordi fra le organizzazioni della proprietà e degli inquilini del comune di Benevento per la calmierare gli esosi fitti nella nostra città;

  • il fondo di solidarietà di almeno 200 mila euro per l’anno 2010, per il sostegno alle famiglie sfrattate per morosità involontaria, dovuta a difficoltà economica per perdita di posto di lavoro, malattia o infortunio grave.

Questi sono i provvedimenti seri da inserire nel redigendo bilancio preventivo per aiutare le famiglie disagiate che non riescono a sopportare i canoni di locazione aumentati a dismisura negli ultimi anni nella nostra città. In caso contrario ed in assenza di provvedimenti concreti per queste famiglie si farà solo demagogia, con il rischio serio per la nostra città con famiglie sfrattate sbattute in stradada e con la conseguenza di turbative sociali .

Su questo auspichiamo un serio ed imminente confronto di merito con l’attuale Amministrazione comunale in primis il Sindaco per dare un reale aiuto alle famiglie disagiate e ai precari della casa della nostra città. Altrimenti, Sindaco le sue rimarranno sole belle parole di fine mandato!

SUNIA BENEVENTO

Segretario Provinciale

Giuseppe Falzarano

ARTICOLI CORRELATI