CAMMINATA IN ROSA. MONTESARCHIO IN CAMPO PER LA PREVENZIONE

Si è tenuta ieri la seconda edizione della Camminata Rosa, organizzata dal Comune di Montesarchio con gli assessori Morena Cecere e Antonio De Mizio e di Bonea con l’assessore Rita Malfi, in collaborazione con la Lilt di Benevento. Grande partecipazione da parte di tanti volontari delle associazioni del territorio e di studenti degli istituti di istruzione superiore Liceo Fermi Montesarchio e A. Moro, dell’Istituto Comprensivo 1 e dell’Istituto Comprensivo “I. Alpi”.
Al termine della Camminata Rosa, presso l’auditorium del Liceo Fermi, sono intervenuti gli organizzatori, il presidente della Lilt di Benevento Salvatore Francione, la dirigente dell’istituto E. Fermi, la dott.ssa Pasqualina Luciano e la dirigente dell’Istituto Aldo Moro, la dott.ssa Rosa Tangredi.
“Un appuntamento con la sensibilizzazione alla importanza della prevenzione – sottolineano Morena Cecere e Antonio De Mizio – che vede in prima linea le associazioni e le scuole del territorio: trasmettere la cultura della prevenzione e la sua importanza fin dagli anni scolastici è fondamentale nella lotta contro le malattie, per questo ringraziamo le dirigenti scolastiche per la collaborazione e la sensibilità mostrata. Un grande ringraziamento anche a tutte le associazioni che hanno partecipato e in particolare alla Lilt con cui proseguirà la collaborazione sul fronte della prevenzione, con nuove iniziative e appuntamenti dedicati all’importanza della diagnosi precoce”.
E l’assessore del Comune di Bonea, Rita Malfi, aggiunge: “La prevenzione è l’unico strumento idoneo a contrastare un male così diffuso. La scelta di queste iniziative è dettata dalla consapevolezza dell’importanza della diagnosi tempestiva. Soprattutto perché la cultura medica odierna riesce a ridurre i rischi solo ed esclusivamente se la diagnosi è precoce”.

ARTICOLI CORRELATI