CAMPIONATO INTERREGIONALE CENTRO-SUD. Eccellenti risultati per gli atleti del club Ginnastico Benevento. FOTO

Al Palazzetto dello sport di Pomigliano d’Arco, da venerdì 10 a domenica 12 Aprile, è andato in scena il Campionato Interregionale Zona 2 di Ginnastica Aerobica Silver e Gold.

L’evento, organizzato dall’A.S.D. Fitness Trybe di Pomigliano D’arco, ha visto impegnati tantissimi ginnasti delle categorie allievi, junior A, junior B e Senior, provenienti da tutto il centro-sud.

Tre intense giornate di gara, che hanno visto gareggiare gli atleti della sezione c.d. Silver d’Eccellenza, Gold e le categorie Silver AeroGym, Aerostart e Aerostep.

Gli atleti del club Ginnastico Benevento, diretto da Cristiana D’Anna, hanno partecipato alla competizione raggiungendo, dopo un’intensa preparazione, eccellenti risultati.

Grandissime soddisfazioni per le ginnaste sannite del settore Silver Eccellenze, che hanno saputo difendersi benissimo dalla vasta concorrenza presente, vincendo ben 4 titoli e guadagnando la qualificazione alla fase nazionale.

Nella categoria Individuale Femminile Junior A, medaglia d’oro per Ludovica Cagnale, che con una performance molto precisa dal punto di vista tecnico, ha conquistato il titolo di campionessa interregionale con un punteggio di 16,800, superando le altre 33 atlete in gara per la sua categoria.

Nella categoria singolo femminile Junior B doppio podio per il Club; il titolo interregionale è stato assegnato ad Antonella Ciullo ch, anche grazie alla sua esperienza agonistica, con un’eccellente prestazione di gara è riuscita ad ottenere un punteggio di 17,300 distaccando di un punto le altre ginnaste della sua categoria; medaglia di bronzo per Sara Tommaselli che al suo secondo anno in questa disciplina è riuscita a portare a casa uno splendido risultato dopo tanto lavoro e dedizione.

Altro titolo interregionale nell’individuale femminile Senior con Ilaria Paolillo che ha ottenuto un ottimo punteggio sulle difficoltà confermando il notevolmente miglioramento tecnico di questi ultimi mesi di preparazione.

Medaglia d’oro anche nella categoria composta Trio Senior per le atlete Rebecca Biondi, Chiara Cagnale e Francesca Di Domenico, che hanno eseguito un’ottima routine di gara, presentando, in questa categoria composta caratterizzata anche da interazioni e collaborazioni, un buon livello artistico.

Prestazione ottima anche per Chiara Macchiarolo, che ha conquistato la medaglia di legno nella categoria individuale femminile JB, sfiorando di un soffio il podio, già popolato dalle sue compagne. Nella stessa categoria, qualificazione nazionale ottenuta anche per l’atleta Francesca di Domenico, premiata notevolmente sul punteggio della qualità artistica. Buone anche le perfomance di Alice De Stasio e Carolina Ferraro, che per un soffio non sono riuscite ad ottenere la qualificazione, ma che sono riuscite comunque a dimostrare tutte le loro ottime capacità agonistiche.

Per la competizione Gold in gara la squadra composta da Alessandro Aiello, Chiara Maria Salerno, Amanda Pisco, Alessia Morelli. Nelle specialità individuali le tre ginnaste impegnate in questa gara dall’altissimo livello tecnico, purtroppo non hanno ottenuto la qualificazione alla fase nazionale: la piccola junior A, Amanda, e la ginnasta junior B, Alessia, hanno affrontato con grande impegno e determinazione la loro prima gara di livello Gold; la ginnasta Chiara Salerno, ancora non in forma dopo l’infortunio dello scorso inverno, non è riuscita a eseguire una routine con difficoltà di alto valore. Superata l’amarezza per l’obiettivo mancato, le tre ginnaste gold sono già prioettate al prossimo appuntamento con il Trofeo d’Estate, che le vedrà focalizzzate principalmente sull’innalzamento del coefficiente di difficoltà delle routine di gara.

La coppia mista Aiello/Salerno si è classificata al 4° posto a pochi decimi dei terzi classificati; un errore sulle difficoltà ha compromesso un loro piazzamento sul podio. Prossimo appuntamento per i due ginnasti sarà la fase nazionale nella quale Alessandro Aiello gareggerà anche nella specialità dell’individuale maschile, in cui in questa prova interregionale ha dimostrato un ottimo livello tecnico (18.900)

Insomma, un vero e proprio tripudio per la società sannita, che nonostante le difficoltà del periodo è riuscita a portare a casa degli ottimi risultati che contribuiranno ad aumentare l’entusiasmo con cui si lavora in palestra.

Il bilancio della gara è dunque più che positivo e lo staff tecnico della sezione aerobica della società, Cristiana D’Anna, Angela Calicchio e Martina Iammarino, è soddisfatto e già proiettato nella preparazione della prossima tappa del campionato.

ARTICOLI CORRELATI