Carcere e Covid. Focolaio nell’Istituto di Benevento. Ciambriello:”Asl rafforzi  campagna  vaccinazione, tamponi gratuiti e protocolli di prevenzione”

Il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, commenta e dichiara: «Ad oggi sono 138 i detenuti campani risultati positivi al Covid 19, purtroppo con una punta notevole nella casa circondariale di Benevento, dove ci sono 53 detenuti positivi.

Sono, invece, 26 quelli affetti da Covid nel carcere di Avellino, 21 a Santa Maria Capua Vetere, 19 ad Arienzo, 10 a Poggioreale, di cui due ricoverati in ospedale, 6 a Secondigliano, 2 sia ad Aversa che a Salerno e 1 a Pozzuoli. Gli operatori penitenziari campani contagiati sono 85.

Il carcere di Benevento, che attualmente ospita 368 detenuti, di cui 50 donne e 47 stranieri, merita un’attenzione particolare.

Mi auguro che l’Asl, di concerto con la Direzione dell’Istituto, metta in campo una campagna di vaccinazione, di tamponi gratuiti sia per detenuti che per agenti penitenziari e operatori che entrano in carcere, garantendo così la salute dei lavoratori e dei diversamente liberi.

Mi auguro, altresì, che venga rafforzata, negli istituti di pena, l’attuazione di protocolli di prevenzione, che vengano donate mascherine e prodotti igienico-sanitari».

 

ARTICOLI CORRELATI