COLDIRETTI CHIEDE UN CONFRONTO CON GLI INDUSTRIALI PER DEFINIRE IL PREZZO DEL LATTE ALLA STALLA.

 Questa intesa garantisce un piccolo passo avanti per gli allevatori anche se permangono le difficoltà del settore per un prezzo alla stalla che è tornato sui livelli di febbraio 2007.

Per superare la crisi che colpisce il settore lattiero-caseario è necessaria una stretta sinergia fra tutti gli attori coinvolti.

“La nostra battaglia – afferma Lorenzo Urbano responsabile del settore zootecnico della Coldiretti Benevento – si concentra sul prezzo del latte e sui costi di produzione, in cui noi italiani, paradossalmente, siamo penalizzati perché produciamo qualità. La Coldiretti – aggiunge Urbano – nel sottolineare l’assoluta necessità di affrontare la situazione con decisione ed immediatezza chiede un incontro con la parte industriale per poter definire le linee guida da intraprendere a favore degli allevatori sanniti per superare questo momento difficile per il settore allevatoriale. Vogliamo un riconoscimento per le imprese affinché riescano a sopravvivere con la speranza di un futuro migliore. Tale incontro deve essere anche finalizzato al raggiungimento dell’identità del prodotto sannita e quindi praticare un passo in avanti per il riconoscimento e la valorizzazione del latte e dei suoi derivati. Infine – conclude il responsabile del settore zootecnico della Coldiretti sannita – ci auguriamo che a quanto successo in Lombardia seguano azioni concrete e che gli industriali trasformatori possano abbandonare gli atteggiamenti speculatori di questi ultimi anni contribuendo in maniera sostanziale alla valorizzazione ed alla salvaguardia del vero Made in Italy”.

ARTICOLI CORRELATI