CONFERITA CITTADINANZA ITALIANA A 4 PERSONE DI ORIGINE UCRAINA, ROMENA E MOLDAVA

A seguito del decreto del Presidente della Repubblica Mattarella, si è tenuta questa mattina la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana a 4 persone di origine ucraina, romena e moldava che, vivendo e lavorando da moltissimi anni in Italia, hanno chiesto e ottenuto tale riconoscimento.
«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato»: questa formula solenne è stata pronunciata, con la mano sulla Costituzione Italiana, alla presenza del Vicesindaco di Montesarchio Annalisa Clemente, che dichiara: “ La scelta della data non è casuale: a decorrere da domani 25 Aprile, festa della Liberazione d’Italia dal Governo fascista e dall’occupazione nazista, i nostri concittadini saranno italiani a tutti gli effetti.
E’ stato un momento solenne, ricco di significati ed emozioni, in cui i cittadini ormai naturalizzati italiani, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici concessi ai cittadini italiani e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri.
Un momento particolarmente toccante per tutti è stata l’intonazione da parte di tutta la sala dell’Inno di Mameli. E’ il coronamento di un percorso di vita che ha portato queste persone a iniziare un nuovo cammino qui in Italia, manifestando un grande rispetto e impegno verso la comunità che li ha accolti. Qui lavorano, pagano le tasse, hanno preso residenza, si sono integrati pienamente nel tessuto sociale. In un periodo in cui le aree interne stanno subendo un forte spopolamento, siamo felici di accogliere nuovi concittadini».

ARTICOLI CORRELATI