Danneggiata la panchina rossa. Callaro:” Gesto inqualificabile”

Questa notte un atto vandalico ha distrutto la cassetta postale posizionata affianco la panchina rossa ubicata  nei pressi dei giardini del Tribunale e della Questura.

Un inqualificabile gesto, da parte di uno a pochi cretini, che forse non sanno che in quella cassetta vengono depositate le denunce di donne che hanno subito violenza.

Denunce che potevano appartenere anche a persone loro care.

Una mamma, una sorella o un’amica, che probabilmente, proprio a causa dell’insensibilità o dell’ignoranza che le circonda in ambito familiare, sono costrette ad affidare il loro disagio e la loro paura a questi strumenti.

Rispetto all’inqualificabile gesto –  non tanto dal punto di vista materiale, ma per il valore simbolico che rappresenta la lotta contro la violenza o la sopraffazione psicologica –  non posso che restare attonita.

Dispiaciuta e rammaricata. Spero che queste considerazioni possano raggiungere l’autore o gli autori del gesto e farli riflettere. Per quanto ci riguarda continueremo ad investire ancora più forze e risorse per curare quelle che sembrano le inguaribili piaghe: della parità di genere e del rispetto delle persone.

 

Patrizia Callaro

Consigliera Delegata alle Pari Opportunità

Comune di Benevento

ARTICOLI CORRELATI