Derby, le misure di sicurezza della Questura di Benevento

Alla riunione presieduta dal Questore di Benevento Salvatore La Porta hanno preso parte tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine che saranno impiegati nei servizi di ordine pubblico previsti per il derby.
Ribadite le  misure di sicurezza disposte per la circostanza ed illustrate, dal dirigente del servizio Lorena Capolupo, le relative modalità operative.
Al fine di regolamentare l’afflusso e deflusso della tifoseria locale e di quella ospite, oltre alle prescrizioni imposte dal Gruppo Operativo di Sicurezza (G.O.S.), è stato adottato uno speciale piano  di accesso all’area stadio: la tifoseria locale, oltre che nel piazzale antistante il settore distinti e curva sud,  con accesso da via Don Emilio Matarazzo, potrà parcheggiare le proprie autovetture nel Piazzale Luigi Messina della Rotonda degli Atleti, con accesso da via Santa Colomba e via Casselli, e in tutte le aree consentite alla sosta, poste ai lati di detta viabilità, fatta eccezione per la zona ricompresa tra il distributore di carburante e l’Antistadio, transennata, riservata alla stampa accreditata e ai mezzi di servizio della società sportiva ed altri autorizzati.
I tifosi ospiti, invece, potranno parcheggiare le proprie autovetture nell’area situata antistante il “Palatedeschi”, vigilata dalle forze dell’ordine.
Non sarà consentito il transito, sia pedonale che veicolare, in tutta l’area circostante il settore curva nord e nell’area antistante il “Palatedeschi” e relativa viabilità, con gli accessi  presidiati dalle forze dell’ordine.
Inoltre, non sarà consentito alla tifoseria sannita, durante la giornata di domenica, il transito e l’attraversamento pedonale del “Viadotto delle Streghe”, sia in fase di afflusso che di deflusso dallo stadio, da e per contrada Piano Morra e Via Benito Rossi, ove sarà vigente, nella fascia oraria compresa tra le 2 ore antecedenti l’inizio della gara e le successive  2 ore dal termine della stessa,  specifica segnaletica di divieto di sosta, con rimozione forzata.
I tifosi che giungono nei pressi dell’apposita area di prefiltraggio, posta a distanza dalla recinzione dell’impianto sportivo, potranno accedervi previa  esibizione del titolo di accesso e di un  documento di identificazione, significando che saranno effettuati controlli capillari, da parte del personale steward  e delle forze dell’ordine.
Non sarà consentita la sosta nei pressi dell'area di “massima sicurezza” a chi non è munito di valido titolo di accesso e che il trattenersi in loco, nonostante l’invito ad allontanarsi rivolto dalle forze dell’ordine, costituirà violazione delle norme che regolano lo svolgimento delle manifestazioni sportive. 
Per la circostanza, il Questore della Provincia di Benevento, Salvatore La Porta, invita tutti gli sportivi ed i tifosi di entrambi i sodalizi a voler contribuire, come sempre finora verificatosi in analoghe circostanze, affinché la giornata di domenica si contraddistingua come esclusivo momento di sport.

ARTICOLI CORRELATI