Domani mattina si riunisce la commissione prefettizia per l\’iter di adeguamento dell\’aumento dell\’agibilità dello stadio Vigorito

E’stata convocata per domani mattina la commissione prefettizia presso la Prefettura di Benevento, alla quale parteciperanno funzionari prefettizi, rappresentanti del Comune, delle forze dell’ordine ed anche del Benevento Calcio (Giovanni Nazzaro e Ferdinando Renzulli). All’ordine del giorno la formalizzazione degli interventi sanatori già effettuati e la predisposizione ed approvazione del progetto per l’aumento dell’agibilità dello stadio Ciro Vigorito. Come noto la riunione era stata richiesta in tempi brevi dalla stessa società giallorossa considerato che in vista dei play off con la prima gara casalinga in programma domenica 5 giugno, sarebbe auspicabile aumentare l’agibilità dagli attuali 7.500. Già si sa come già abbiamo anticipato nei giorni scorsi, comunque, che non si potrà arrivare a 15.200, ma al massimo a 12.500-13.000 perchè in questa fase progettuale e preparatoria non sarà possibile prendere in causa la curva nord. Ma sarebbe ugualmente un ottimo risultato, per conseguire il quale lo stesso presidente Oreste Vigorito ha anticipato di tasca sua 200.000 euro per l’esecuzione di lavori di vario genere e tipo, battendo gli iter burocratici considerato anche che il Comune che si doveva fare carico di questi ulteriori adempimenti è "commissariato".
Nella riunione di domani, in pratica da un punto di vista formale saranno ratificati lavori e integrazioni effettuati in questi ultimi mesi e sarà presentato appunto il progetto per l’aumento che prevede l’installazione di nuove e ulteriori telecamere, la tinteggiatura delle vie di fuga, la numerazione, la cartellonistica, barriere di ferro vicino ai varchi dei tornelli e così via. Tra l’altro già sono al lavoro addirittura tecnici e operai dell’Ivpc per i primi lavori come la numerazione, cartellonistica e tinteggiatura. Ordinate le telecamere e le barriere, per avere l’ok.
Lo sforzo economico è anche una risposta alla burocrazia, ma anche un "regalo" per la città e la provincia di uno stadio che è tra i più belli della penisola, dotato in questi anni di sistemi per la sicurezza all’avanguardia nazionale e che sarà un esempio, anche se a dire il vero nessuno ci teneva…
Naturalmente i vari passaggi saranno seguiti ed effettuati con una certa attenzione considerato che già per lunedì prossimo nella riunione organizzativa dei play off la società giallorossa dovrà indicare la propria capienza. Aspettiamo e speriamo, tutti, con fiducia, sperando anche nell’elasticità delle varie componenti.

BENEVENTOFREE.IT

ARTICOLI CORRELATI