È in edicola il 16esimo numero del quindicinale Realtà Sannita

È in edicola il 16esimo numero del quindicinale Realtà Sannita, la cui apertura è dedicata al ricco patrimonio energetico del Sannio su cui offrono proposte e spunti di riflessione due protagonisti della nostra storia: Roberto Costanzo e Carmine Nardone.

Mario Pedicini con il suo editoriale dal titolo “Si chiude una Storia” scrive a proposito delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre: “L’ultima domenica di settembre chi ha sfogliato la scheda per trovare il posto dove mettere la croce non ha incontrato i simboli di un pensiero politico, ma i nomi dei capipopolo. Sotto i vessilli di una volta c’erano le sedimentazioni di storie, di pensieri, di fatti, di personaggi: falce e martello, scudo crociato, stella e corona, sole nascente, bandiera tricolore. Che senso ha avuto abbassare l’età di chi ha eletto i senatori? Al diciottenne chi mai ha potuto parlare di Napolitano, Bassolino, Casavola, Cassese, Rossi Doria, Amendola, Aldo Masullo…”.

E ancora: “Editoria. Cresce l’informazione locale su carta e web” a firma di Annamaria Gangale. “Uno studio a livello nazionale del professor Mangani mette sotto la lente d’ingrandimento luci e ombre dei quotidiani cartacei e online. Il confronto con i social media e le varie forme di approvvigionamento finanziario. Nel Sannio beneventano aumentano le testate online ma non quelle cartacee”.

Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: “Via altri 26 pini. Saranno impiantati nuovi alberelli”; “Rinnovati successi per il Social Film Festival ArTelesia” di Marisa Zotti Addabbo; “Cravatta al… collo” di Giancarlo Scaramuzzo; “Il mio Medioevo” di Mario Coletta; “Il programma Exodus, una magnifica realtà per tutto il Sannio” di Lorenzo Del Monaco; “Un feeling secolare mai interrotto. San Lorenzo Maggiore e la Madonna della Strada” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi.

Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le splendide foto a colori di Arturo Russo.

Spazio, come sempre al territorio sannita: “San Marco dei Cavoti. Al Modern Museo della Pubblicità presentato il volume ‘Così parlò l’ingegnere’ con la partecipazione di Paola De Crescenzo” di Annamaria Gangale; “Pietrelcina. Il Premio Padre Pio nel ventennale della canonizzazione” di Nicola Mastrocinque; “Cusano Mutri. La Sagra dei Funghi” di Antonio Calabrese; “Gemellaggio Montesarchio – Castellabate” di Lucia De Nisi.

Infine, le consuete rubriche: “Oltre le mura” di Elio Galasso “Fuori di zucca. Halloween all’ultimo morso”; “Dica 33” a cura del dottor Enzo Tripodi “La neoplasia vescicale”; “Sesto Potere” di Carlo Delasso “Il cinema è in crisi e lo streaming vola”; “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini, quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.

ARTICOLI CORRELATI