È in edicola un nuovo numero del quindicinale Realtà Sannita.

“Un Tavolo per l’Europa”: è denominata così la serie di articoli/dibattito in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno in cui Roberto Costanzo, storico collaboratore della testata e protagonista dal 1979 al 1989 del Parlamento europeo, discute e controbatte di Europa, insieme alla direttrice Maria Gabriella Fuccio ed ai giornalisti Annamaria Gangale e Giuseppe Chiusolo. “Dalle macerie del ‘47 al Parlamento Europeo” è questo il titolo della prima conversazione/provocazione.

Mario Pedicini con il suo editoriale: “Un piano traffico per una città moderna” scrive: “Gli autobus della ditta Trotta, nonostante la facilità di viaggiare gratis, sfilano per lo più semivuoti. Non è il costo del biglietto che spaventa (o non accontenta) ma più propriamente è il “servizio” che “non serve”. Non parliamo di paline alle fermate, senza affidabili informazioni sulle linee e sugli orari. E fuorvianti sono le indicazioni che appaiono sui fiammanti bus donati da De Luca e gli sbuffanti avanzi di passate gestioni. Non c’è più la ferrovia o stazione centrale, ma c’è capolinea a via Paolo Diacono(quanti beneventani sanno dove si trova?); altrettanto niente Ospedale (che pure è un buon punto di orientamento) ma via Antonio Gramsci (zona Pacevecchia – ci hanno risparmiato via Fortunato Giustino). Ci pare di ricordare che alla prima elezione a sindaco Clemente Mastella chiamò a fare l’assessore al traffico Felicita Delcogliano (sorella di Raffaele martire del terrorismo), professionista della prestigiosa scuola giuridica della famiglia. Durò un anno senza che nessun altro fu chiamato ad affrontare la materia del “piano traffico”. Come se ogni cosa fosse andata miracolosamente a posto senza bisogno di studiare, osservare, proporre, collaudare, tirare le somme”.

Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: “Pronto il bis per CampaniAlleva”; “Antichi medici beneventani” di Paola Caruso; “Sì al dolce far niente autentico” di Rosanna Biscardi; “Alfonso Tanga a dieci anni dalla scomparsa”, il ricordo di sua figlia Ivana; “Un nuovo polo didattico per la medicina” di Giancarlo Scaramuzzo; “Sei ciclisti sulla Francigena” di Nicola Mastrocinque; “Il 1° maggio ritorna la Pastene – Pietrelcina” di Antonio Calabrese; “La Scuola Papa Orsini in contrada Epitaffio” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “A Montesarchio si celebra l’artigianato locale” di Lucia De Nisi.

Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le splendide foto a colori di Arturo Russo.

Infine, le consuete rubriche: “Oltre le mura” di Elio Galasso: “Andrea Giovene di Girasole fuori dal séparé”; “Sesto Potere” di Carlo Delasso “Proliferano le App pirata”; “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini; quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.

All’interno l’inserto Realtà Giovani, vita e fatti del Sannio raccontati dagli under 30.

ARTICOLI CORRELATI