EPT, domani presentazione iniziative per il 2010

 

 Tra le prime manifestazioni la Fiera Enogastronomica “Mondo Italia” in programma a Stoccarda dal 15 al 18 Aprile 2010, per la quale l’EPT ha ottenuto l’incarico dalla Regione Campania di curarne gli aspetti per tutto il territorio regionale.

 

In cantiere anche iniziative in collaborazione con la Provincia di Benevento per il prossimo Carnevale e per la Pasqua 2010. Tra gli eventi da realizzare per quest’ultima circostanza, la “Primavera Barocca” e la tradizionale manifestazione del “Venerdì Santo”.

 

Ma tra le cose programmate, grande spazio sarà riservato alla realizzazione dei Grandi Eventi, che hanno riscosso apprezzamento del pubblico e delle istituzioni. Si tratta della “XXX Edizione della Stagione Lirica” che, secondo La Motta, “rappresenta ormai una tradizione per il Sannio che si innesta sul forte sostrato culturale-musicale del territorio”. Tra i grandi eventi anche “Musica nei Borghi”, uno dei successi dell’Ente provinciale per il Turismo di Benevento dell’estate scorsa che per il 2010 sarà allargata ad altri comuni con percorsi specifici che richiameranno la storia, la cultura, la tradizione e la gastronomia dei paesi coinvolti. E poi “Tra Cantine e Borghi d’Arte” frutto della concertazione tra i cinque comuni simbolo della tradizione vitivinicola e non del Sannio, l’EPT e la Provincia.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato anche il progetto dell’EPT di Napoli per la realizzazione di punti informativi. In tal senso l’EPT di Benevento ha avanzato la proposta di insediare quattro sedi tra Guardia Sanframondi, San Bartolomeo in Galdo, Benevento, Sant’Agata de’Goti. In particolare La Motta ha tenuto a precisare che la scelta di Guardia Sanframondi è legata alla grande tradizione dei riti settennali. “Un evento – ha sottolineato l’Amministratore – che sebbene non fa del luogo un posto turistico come Ischia o Capri, è di importanza tale da richiedere un forte impegno e una adeguata divulgazione”.

In fase di preparazione una due giorni sull’editoria dal titolo “Dall’antica scrittura beneventana ai giorni nostri”. E’ questa un’iniziativa con cui l’EPT vuole rispondere al momento di crisi che ha riflessi anche sul settore editoriale della nostra provincia.

A breve anche la presentazione del nuovo sito dell’EPT con nuova veste grafica e servizi aggiuntivi.

 

L’Amministratore

Dott. Giovanni La Motta

ARTICOLI CORRELATI