Fulvio Martusciello illustra i finanziamenti destinati a favorire gli investimenti

Queste, sono alcune delle novità illustrate questa mattina in Confindustria Benevento dall’Assessore alle attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello e dai dirigenti di Sviluppo Campania.

Il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni, dopo aver ringraziato l’Assessore per l’attenzione che ha riservato al territorio e aver sottolineato l’importanza che le risorse immesse nel sistema economico possono avere per garantire la ripresa, ha posto l’accento sulla necessità di accelerare sulla questione delle Aree di crisi che hanno visto la provincia di Benevento più volte citata quale esempio virtuoso e lungimirante, grazie alla capacità di tutte le parti sociali e le istituzioni di fare massa critica e tutelare il proprio territorio. Mataluni ha chiesto una maggiore collaborazione alle Amministrazioni locali al fine di agevolare, con tutte le dovute autorizzazioni, il precorso degli investimenti che saranno realizzati.

Subito dopo è intervenuto il Presidente dell’ANCE Benevento Silvano Capossela che si è raccomandato sulla celerità dei tempi da parte delle amministrazioni per l’emanazione dei bandi e sulla necessità di garantire certezza nei pagamenti per i lavori effettuati, in particolar modo per le imprese edili che hanno fortemente risentito delle difficoltà congiunturali. Capossela ha evidenziato, inoltre, che gli importi stanziati con la delibera di accelerazione della spesa risultano ancora più incisivi in quanto si tratta di risorse non rientrano nei vincoli del patto di stabilità a cui sono sottoposte le amministrazioni pubbliche e pertanto, immediatamente erogabili.

L’Assessore alle attività produttive, Fulvio Martusciello ha dichiarato: “Oggi siamo nella sede di Confindustria Benevento e abbiamo registrato un importante risultato in quanto ieri il Ministro Zanonato ha firmato i decreti con i quali si disciplineranno le risorse destinate alle aree di crisi. La tempistica prevede 45 giorni per la presentazione delle domande, 90 giorni per l’istruttoria, e entro fine luglio dovremmo avere i nomi degli imprenditori che effettueranno gli investimenti. Accanto ai 150 milioni di euro stanziati per le aree di crisi, 56,8 milioni saranno destinati alle start-up.

In più ci sono già 100 milioni sulla delibera di accelerazione della spesa, 50 milioni di euro previsti per lo sviluppo della filiera agroalimentare campana, 15 milioni di euro per i piani di comunicazione da dedicare alle aziende agroalimentari e 35 milioni di euro da spendere in voucher per attività di marketing. Ricordo, inoltre, l’importanza del tema delle aree PIP rispetto alle quali abbiamo già convocato i comuni per la firma della convenzione. Abbiamo già 6 progetti dell’Asi di Benevento che risultano ammissibili. Infine vorrei sottolineare che al fine di aiutare gli imprenditori nella gestione delle attività, Sviluppo Campania aprirà, presso la sede di Confindustria uno sportello informativo sia in merito alla delibera di accelerazione della spesa, sia per assistere gli imprenditori su tutti i fondi stanziati ed in particolar modo in merito a quelli destinati ad Airola. Ringrazio particolarmente i sindacati, che hanno svolto un ruolo fondamentale in questo percorso, ringrazio Biago Mataluni che ha guidato l’intero intervento. Ringrazio i colleghi Consiglieri Regionali e l’on. De Girolamo che ha garantito il suo pieno supporto nella predisposizione degli atti propedeutici alla firma del Decreto.”

Infine Teresa Zannelli di Sviluppo Campania ha illustrato nel dettaglio tutti i bandi attualmente aperti e ha ricordato che la Regione Campania ha adottato il bando per il finanziamento dell’intervento Sportello per l’Innovazione per un impegno di 75 milioni di euro a valere sul POR Campania FESR 2007-2013. Il bando è finalizzato al sostegno dell’innovazione e allo sviluppo competitivo mediante il supporto finanziario a progetti di ricerca, innovazione, sviluppo tecnologico e a iniziative di investimento produttivo di prima industrializzazione.

ARTICOLI CORRELATI