Giornata Nazionale per la promozione della lettura. Iniziativa dell’Istituto Comprensivo “F. Torre”

Leggiamo tutti insieme

Ieri, 24 marzo, a mezzogiorno in punto, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Torre” hanno messo da parte i loro libri scolastici per dedicarsi al piacere della lettura.

In occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza che riveste la lettura, gli alunni dell’ I. C. “F. Torre”, dalle ore 12:00 alle 12:30, hanno avuto la possibilità di leggere liberamente: durante la normale attività didattica, indipendentemente dalla disciplina prevista per quell’ora dall’orario scolastico, le ragazze e i ragazzi di tutto l’Istituto sono stati lasciati liberi di leggere testi da loro scelti (libri di ogni genere, giornali, fumetti, ecc.).

Questa iniziativa, voluta dal dirigente scolastico, Prof. Edoardo Citarelli, e dalla sua prima collaboratrice, prof.ssa Elisabetta Cusani, è rientrata nel progetto “La Torre… in lettura”, curato dalla referente di Biblioteca Scolastica, ins. Lia Catarina, nell’ambito del “Patto locale per la lettura”, protocollo di intesa e di alleanza sottoscritto dalla scuola con il Comune di Benevento e altri soggetti pubblici locali e associazioni della filiera del libro e della lettura.

Nell’ambito della stessa iniziativa, una piccola delegazione rappresentata dalla classe VA della Scuola Primaria plesso Pacevecchia, accompagnata dalle docenti di classe, inss.ti Alessandra Castracane, Lia Catarina e Nunzia Piscitelli, si è recata presso la Biblioteca Comunale, a Palazzo Paolo V, dove ha avuto modo di incontrare l’assessore alla Cultura e alle Biblioteche, Antonella Tartaglia Polcini.

Gli alunni, dopo un piacevole colloquio con l’Assessore, sono stati accolti dalla referente, dott.ssa Cinzia Chiumiento, della Biblioteca Comunale e, dopo una interessante visita alle diverse sale di Palazzo Paolo V, hanno partecipato a un laboratorio didattico incentrato sulla lettura e sullo scambio di opinioni di diversi libri letti, trascorrendo così una giornata diversa e coinvolgente, volta a sottolineare l’importanza della lettura quale strumento indispensabile per la diffusione della conoscenza.

ARTICOLI CORRELATI