Giovedì 30 novembre l’Officina Maria Penna celebra il centenario della nascita di don Lorenzo Milani

Dopo la celebrazione da parte dell’ANPI de “La lunga notte del ’43” tra settembre e ottobre, l’Officina “Maria Penna” dà avvio ai seminari, giunti alla settima stagione, giovedì 30 novembre alle ore 17.00.

Nel Salone “Di Vittorio” della CGIL (in Via Leonardo Bianchi), Amerigo Ciervo e Teresa Simeone, Presidente e Vicepresidente dell’ANPI Sannio, ricorderanno la figura di Lorenzo Milani nel centenario della nascita, rivendicandone la bruciante attualità.

Lo scorso anno i seminari si aprirono con “Le sfide dell’istruzione” del sociologo Fiorenzo Parziale. Non a caso quest’anno si parte celebrando la figura di uno degli educatori più innovativi del secolo scorso, poiché la scuola è uno dei luoghi simbolici e non solo in cui una società decide che cosa vuole essere e quali, dunque, siano le parole d’ordine. Riproporre l’insegnamento (non solo in ambito scolastico) e il modello del priore di Barbiana significa, dunque, oggi contrastare la scuola del “merito”, della competizione, delle competenze. In nome di un’altra scuola possibile ma con solide radici negli ideali resistenziali e nella Costituzione democratica.

ARTICOLI CORRELATI