Grande partecipazione per la Fiaccolata dedicata ai malati oncologici, “Una Luce per la Vita”

Emozioni, condivisione, coraggio, preghiera ed umanizzazione della sanità: queste le parole che hanno unito ieri pomeriggio, domenica 28 maggio, a Petrelcina, migliaia di persone per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici, “Una Luce per la Vita”.
L’evento, alla sua prima edizione, patrocinato dal comune di Pietrelcina e dalla Provincia di Benevento (con la Rocca dei Rettori illuminata rosa), è stato organizzato dal senologo dottor Carlo Iannace, primario della Breast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino, insieme a Futuridea, Lilt e all’organizzazione The Power of Pink.
Ricordo quel 8 dicembre dello scorso anno, era di giovedì, quando insieme al dottore Iannace e al fratello Gino, andammo a Pietrelcina a parlare con il sindaco e a buttare giù questa idea…questo appuntamento ….questo evento!
Ecco dall’idea…ai fatti! E ieri il sogno si è realizzato!!!
Dopo la celebrazione della Santa Messa officiata dal viceparroco di Pietrelcina e assistente spirituale regionale dei gruppi di preghiera di San Pio, Fra Daniele Moffa, e accompagnata dalla voce del soprano Teresa Sparaco con foulard rosa e luci, il fiume di persone è partito per raggiungere Piana Romana, attraverso i sentieri che San Pio percorreva per ritirarsi in preghiera in una piccola cappella in mezzo al verde: la via del Rosario.
L’Arcivescovo di Benevento monsignor Felice Accrocca ha accolto i partecipanti e benedetto tutti i presenti. Un momento di preghiera e condivisione per donare un messaggio di speranza, che passa attraverso la fede, a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia. Proprio come l’insegnamento che il Santo da Pietrelcina ha voluto lasciarci: la cura e il rispetto per gli ammalati e le persone che soffrono. Per dire loro che non sono soli e che con l’aiuto di tutti e con la prevenzione, si può vincere.
Credo che questo appuntamento a Pietrelcina possa diventare un evento annuale.
Un grazie a tutti i volontari , al Comune di Pietrelcina, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale, alla Pro Loco e alla Misericordia di Pietrelcina, alla Protezione Civile e a tutti i mass media che hanno dato ampio spazio a questa iniziativa.
Grazie di cuore a tutti !!

ARTICOLI CORRELATI