Il Benevento non si ferma più, vince 1-0 il derby con la Juve Stabia. Rete di Del Pinto. Giallorossi a +4 sul Lecce.

La gara di Castellamare è stata decisa da Del Pinto, alla fine del primo tempo. Una vittoria che consente alla squadra giallorossa, di allungare sul Lecce a +4 in classifica.
Nel turno infrasettimanale, programmato per le festività pasquali, le uniche assenze per mister Auteri sono state quelle degli infortunati Campagnacci e Raimondi per infortunio.
Nell'undici iniziale le novità hanno riguardato l'impiego di Troiani al posto dell'acciaccato Melara e il ritorno dal primo minuto di Mazzeo al posto di Marotta. Per il resto tutto confermato rispetto alla gara vittoriosa contro la Paganese.
Il Benevento è sceso in campo con Gori tra i pali, Mattera – Lucioni – Pezzi in difesa, Troiani – De Falco – Del Pinto – Lopez a centrocampo, Ciciretti – Cissè – Mazzeo in attacco.
Per i padroni di casa invece Zavattieri ha recuperato a sorpresa l'attaccante Nicastro. Benevento subito pericoloso al 7° minuto con Lopez che a volo ha concluso a lato dopo un corner calciato da De Falco.
Benevento ancora vicino alla rete questa volta con Mazzeo fermato da un uscita disperata del portiere di casa Russo. Juve stabia che si è fatta vedere, per la prima volta, dalle parti della porta giallorossa con un tiro di Diop che da posizione centrale a concluso fuori.
Al 21° una punizione insidiosa di Ciciretti dalla distanza ha trovato ancora pronto nella deviazione l'estremo difensore di casa Russo.
La risposta della Juve Stabia si è fatta registrare con un tiro di Nicastro che ha impegnato Gori in angolo.
Alla mezz'ora un tiro velletario di Cissè ha chiamato ancora Russo in presa bassa. Al 36° minuto il Benevento si è divorato la rete del vantaggio. E' stato Mazzeo, giunto davanti a Russo, dopo un servizio di Cissè, a concludere incredibilmente sul portiere gialloblù in disperata uscita.
Allo scadere del primo tempo il Benevento ha spezzato l'equilibrio trovando la rete del vantaggio. Un preciso assist di Cissè ha liberato Del Pinto che solo davanti a Russo non ha potuto questa volta sbaglare e portare il Benevento in vantaggio.
Massimo risultato con il minimo sforzo per i giallorossi alla fine del primo tempo.
La ripresa è iniziata con la Juve stabia che ha sfiorato il pareggio dopo una sfortunata deviazione di Mattera che stava per ingannare Gori bravo però a respingere il pericolo. Dopo aver corso questo pericolo nei minuti successivi il Benevento ha controllato la gara senza correre più grandi pericoli. Le uniche azioni pericolose per la porta giallorossa sono giunte, tra l'80° e l'82° minuto, prima con Maiorano su punizione, di poco fuori il suo tiro, e poi con di Diop la cui conclusione volante in piena area di rigore è terminta alta. Gli uomini di Auteri hanno risposto con Cissè che defilato sulla destra ha trovato Russo nella respinta con i pugni. Al 90° il Benevento ha sfiorato il raddoppio prima con Marotta il cui tiro è stato respinto da Russo, sulla ribattuta Pezzi di testa tutto solo ha concluso tra le mani dell'incredulo portiere di casa.
Dopo quattro minuto di recupero il fischio finale ha visto il Benevento far suo anche questo derby, il secondo nel giro di di 4 giorni, confermandosi cosi capolista induscussa del girone C di Lega Pro. Giallorossi a 56 punti in classifica e che portano momentanemanete il vantaggio sul Lecce a 4 punti, in attesa che la formazione leccese giochi la sua gara sabato 26 mazro alle 14:30 contro il Cosenza in trasferta. I cambi in casa giallorossa sono stati nella ripresa e hanno riguardato l'entrata di Padella per Troiani (58° minuto), Marotta per Mazzeo (68° minuto) e Angiulli per Ciciretti (83° minuto). Prossimo turno, Benevento – Ischia, in programma sabato 2 Aprile alle ore 17:30
Turno casalingo anche per il Lecce che affronterà il Matera il giorno successivo alle 17:30

Nicola Bozzelli

ARTICOLI CORRELATI