Iniziative promozionali a favore del credito a PMI della Provincia di Benevento

 

 

– Bando per la Concessione di contributi per l’abbattimento degli interessi su microfinanziamenti concessi da banche convenzionate.

Si tratta di un intervento che nasce a seguito di una convenzione tra la Camera di Commercio di Benevento, le banche operanti nella provincia e le associazioni rappresentative del sistema delle imprese. L’iniziativa intende agevolare l’accesso al credito bancario delle imprese per supportare i processi di innovazione, il miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale, l’internazionalizzazione, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il supporto alle politiche commerciali, la razionalizzazione della struttura finanziaria. Al beneficio possono accedere le imprese individuali, le società, le cooperative e i consorzi che al 31.12.2008, o che comunque, al termine dell’ultimo esercizio fiscale concluso, hanno realizzato un fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 2.000.000,00 di euro e che occupano meno di 10 persone. Per i finanziamenti accordati, fino ad un massimo di 30.000,00 euro, il contributo erogato dalla Camera di Commercio garantisce l’abbattimento di due punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto alle imprese rispetto ai tassi di mercato per la durata intera del finanziamento e comunque fino ad un massimo di 2.000,00 euro. La somma stanziata per l’iniziativa ammonta a 250.000,00 euro.

Rafforzamento dei Consorzi Fidi operanti sul territorio provinciale

L’iniziativa camerale si inserisce nell’ambito del programma di intervento deciso per favorire il rafforzamento dei Consorzi Fidi operanti sul territorio provinciale. Un intervento intersettoriale, fortemente legato al territorio, in grado di assicurare un valido sostegno al tessuto imprenditoriale sannita finanziato dall’Ente con un importo di 200.000,00 euro.

L’erogazione dei contributi in favore dei Confidi della provincia di Benevento è disciplinato da un apposito regolamento approvato dal Consiglio camerale che prevede: i requisiti di ammissibilità, i criteri per la ripartizione dello stanziamento, le modalità per presentare le domande e per la concessione dei contributi.

 

Il peggioramento del quadro economico internazionale fa sentire ancora i suoi effetti – ha commentato Gennaro Masiello, presidente dell’ente camerale – Le nostre iniziative vogliono essere un concreto segnale di vicinanza alle difficoltà delle imprese che in questa fase hanno più che mai bisogno di sicurezza nei flussi di credito. La nostra decisione scaturisce dalla consapevolezza che l’accesso al credito è uno dei fattori di crisi più sentito in un tessuto imprenditoriale come quello sannita caratterizzato da una forte sottocapitalizzazione. Con i fondi messi a disposizione – ha concluso Masiello – si potrà ampliare la sfera di garanzie e le piccole imprese, determinanti per lo sviluppo di qualsiasi attività economica, saranno facilitate nell’accesso al credito. Queste iniziative, maturate a seguito di più incontri con le Organizzazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori, sono il nostro concreto segnale di vicinanza alle piccole imprese. Più in generale, rappresentano il nostro sostegno al sistema economico sannita.

 

ARTICOLI CORRELATI