Dichiarazione del segretario generale territoriale del SUNIA di Benevento Giuseppe Falzarano

Perché dico che è stato una assise vera, perché si e dibattuto sui problemi reali della gente che poi sono quelli  che da anni portiamo avanti:
Come la mancata costruzione dei trecento alloggi per cui gli inquilini anno sborsato 5000 euro, senza avere a tutt’oggi nessuna risposta;
la mancata costruzione dei 60 oggi diventati la metà per beghe partitiche;
la messa in vendita dei 44 alloggi a parco sogene senza regole con la potenzialità di altre 44 famiglie sfrattate
delle mancate manutenzioni degli alloggi iacp e comunali e dei canoni esagerati e per non parlare degli sfratti che è diventata una piaga sociale;
di un mancato programma casa serio che corrisponda alle reali esigenze della gente.
Su questo e su altro si è dibattuto trovando il consenso tra i presenti per una piattaforma che rivendichi il diritto alla casa.
E su questi punti già dai prossimi giorni come del resto abbiamo  deciso nel dibattito congressuale come Sunia di Benevento, di concerto con la struttura Regionale, metteremo in campo una serie di azioni per aprire il conflitto in primis con il governo locale cioè il comune di Benevento, IACP e Regione Campania per affrontare sul serio il dramma casa che vive Benevento e l’intera provincia. Naturalmente tutto questo lungo il nostro percorso del tema congressuale: Abitare contro l’esclusione: costi, diritti, qualità urbana.
Un solo rammarico e quello delle assenze del sindaco di Benevento Fausto Pepe, dell’assessore alla casa  Luigi Scarinzi e del presidente dell’IACP, che pure avevamo invitati e non si sa perché sono risultati tutti assenti. Peccato poteva essere il momento buono per ripristinare quel dialogo interrotto e per dare le risposte ai tanti ritardi che hanno compromesso le promesse realizzazioni  di alloggi popolari e agevolati .
Infine voglio ringraziare  tutti i partecipanti al congresso per il loro caloroso e appassionato contributo al dibattito, come all’intero comitato direttivo per il rinnovo della loro fiducia alla mia persona, confermandomi Segretario generale territoriale del SUNIA di Benevento, con  la consapevolezza del difficile compito che mi attende, per il quale mi affiancherà Paolo Iorio già segretario del SUNIA negli anni scorsi e oggi responsabile provinciale dell’APU. Un ringraziamento sincero va anche alla stampa e alle tv locali, che con il loro lavoro hanno dato spazio a questo congresso e lo hanno reso pubblico portandolo nella vita quotidiana di tutti i cittadini di Benevento.

Benevento, 12 marzo 2010
Dalla Federazione del SUNIA di Benevento  

ARTICOLI CORRELATI