INNOVAZIONE: ICITY RATE, MILANO LA CITTA’ PIU’ SMART D’ITALIA, BENEVENTO FANALINO DI CODA

Roma continua il suo percorso di lento avvicinamento al  gruppo delle prime dieci, recuperando due posizioni rispetto al 2017  (sale dal 17° al 15° posto), grazie soprattutto alle buone performance negli ambiti di trasformazione digitale, turismo e cultura,
innovazione e istruzione.

Nel percorso di sviluppo della smart city non accenna a ridursi il  divario fra il Nord e il Sud del Paese. Le prime venti città in  classifica appartengono alle aree centro-settentrionali e sono  collocate al Nord le sette città che hanno scalato più posizioni  rispetto al 2017 (Pordenone, Cremona, Udine, Treviso, Biella, Lodi e  Belluno).

Bisogna scendere fino al 43° posto per trovare la prima città del  Meridione in classifica e Isole, Cagliari, che guadagna quattro  posizioni rispetto al 2017, mentre si segnala anche il dinamismo di  Lecce, 62ª, che guadagna nove posizioni.

La coda della classifica però è occupata da sole città meridionali, con Agrigento fanalino di coda,  preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Trapani, Crotone, Taranto,  Enna, Brindisi, Caserta e Benevento.

ARTICOLI CORRELATI