L’ex Aruta: “Dovessi tornare, andrei in Curva Sud. Il Benevento…”

La compagine allenata da Guido Carboni è reduce dalla sua quarta vittoria consecutiva, un bottino davvero niente male che ha permesso ai giallorossi di ritornare in corsa play-off. Il campionato è ancora lungo e, dunque, tutto è possibile. Le luci, quelle della speranza, non si sono spente del tutto. La redazione di BeneventoCalcio.it ha contattato in esclusiva Sossio Aruta, uno degli ex indimenticabili della storia del calcio sannita. Ecco quanto ha dichiarato Il Re Leone.

Sossio, segui ancora le vicende del Benevento oppure le hai messe da parte?
“Assolutamente no, seguo il Benevento. In questo campionato ci sono stati alti e bassi. C’è stato un periodo in cui le cose andavano bene e, un altro, in cui i risultati venivano a mancare. Ultimamente ha fatto dei risultati che hanno giovato, come la doppietta casalinga dopo il successo di Avellino. Purtroppo questo momento bello è stato seguito da una brutta vicenda come la scomparsa di Imbriani. Indubbiamente ha recuperato terreno, la zona play-off dista solo un punto, tutto è possibile”.

Hai parlato di alti e bassi. Quali sono le difficoltà che ha incontrato?
“All’inizio il Benevento era partita come la favorita, ma i risultati sono venuti meno e hanno destabilizzato l’ambiente. Da non trascurare la situazione di Imbriani: un allenatore che all’improvviso molla per problemi più importanti, avrà scosso l’ambiente. La Lega Pro è un campionato difficile e partire da favoriti può essere un’arma a doppio taglio. Durante un campionato ci può stare un periodo non brillante. Spero che i giallorossi riescano a raggiungere il sogno della promozione in Serie B o, almeno, i play off, anche se non sono così fortunati. La mia esperienza dice che i conti si fanno alla fine”.

Quale giocatore del Benevento ti sta piacendo di più?
“Personalmente non li conosco, li so di nome e di importanza. Non saprei dire se c’è uno che ha fatto la differenza, credo che il Benevento deve essere proiettata più come squadra che come singoli. Deve puntare molto sul collettivo”.

Quali sono le tue favorite per la promozione in Serie B?
“Per nomi dico l’Avellino: con Castaldo, Biancolino e De Angelis ci ho fatto tante battaglie e li conosco. Il Latina, all’inizio non mi sembrava una delle favorite. Altre due blasonate sono Perugia e Nocerina, ma la favorita in primis è la compagine irpina. Credo che quest’ultima possa arrivare prima. Dopo se la giocano le altre, tra cui anche il Benevento”.

Hai mai pensato di tornare a Benevento? Anche per vedere una partita…
“Lo penso sempre, sarebbe un gradito ritorno. Al momento non c’è stata la possibilità perché, nonostante l’età, gioco ancora e tutte le domeniche sono impegnato. E’ il mio sogno, un desiderio: dovessi venire a vedere una partita, andrei in Curva Sud. Il ricordo più bello che mi è rimasto dei miei trascorsi a Benevento sono proprio loro, i tifosi. Spero che prima o poi ci possa essere l’occasione per tornare”.

Christian Schipani – beneventocalcio.it

ARTICOLI CORRELATI