Mediafriends Cup, incassati oltre 21.000 Euro per l\’AIL

Moltissimi ragazzi sugli spalti: una giornata dunque che ha riconciliato le giovani generazioni con lo sport, ma che soprattutto è stata caratterizzata da un grande impegno sui valori della solidarietà verso le persone, spesso anche giovanissime, che versano in condizioni di particolare difficoltà. Importante anche la sensibilizzazione che si è venuta determinando tra i partecipanti all’evento rispetto ai temi delle patologie più severe e della necessità di essere quanto più possibili vicini a chi soffre.

La partita di beneficenza, promossa dalla Provincia, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della sua istituzione, con il patrocinio delle più alte Istituzioni della repubblica, a cominciare dal Capo dello Stato, Giorgio Napoletano, dal Senato della Repubblica e dalla Comarea dei Deputati, con la cooperazione degli enti locali territoriali, Regione Campania, Comune, Camera di Commercio, CONI, Ufficio Scolastico provinciale di Benevento, il Benevento Calcio, la FGIC, e l’organizzazione curata dalla USACLI di Benevento, è stata dunque un grande successo.

“Benevento ed il Sannio hanno risposto con il cuore” – hanno detto gli Organizzatori, che hanno rimarcato come il tema della solidarietà anche oggi abbia mobilitato il nostro territorio, come quando, in un’altra partita di beneficenza dei Parlamentari, furono raccolti fondi per un Ospedale in Madagascar.

Il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, ha voluto ringraziare sentitamente quanti si sono impegnati per questo traguardo a cominciare ovviamente dai Parlamentari e dalle “Stelle” di Mediaset; le glorie calcistiche di un recente passato che si sono presentate in città per “rinforzare” gli schieramenti oggi in campo; gli Enti e i Soggetti pubblici e privati e i tanti volontari che si sono spesi per realizzare l’evento.

Ad inizio partita il presidente Cimitile ha consegnato al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, “La Battaglia delle Forche caudine”, una riproduzione della stessa opera in bronzo del Maestro Mario Ferrante già consegnata alla Camera dei Deputati per sottolineare, con la rievocazione della celebre vicenda di guerra dei Sanniti contro i Romani del 321 a.C., un dato valoriale essenziale per il territorio sannita: quando 150 anni fa, cadde dopo ben 800 anni circa, il potere temporale dei papi su Benevento ad opera dei patrioti garibaldini, si venne a costituire la premessa per la nascita della Provincia di Benevento, ente che vuole tutelare la dignità e la identità territoriale sannita. 

A fine partita invece Cimitile, sempre in nome della solidarietà e dell’impegno nel sociale, ha consegnato una targa ricordo alla Famiglia di Osvaldo Coretti, figura straordinaria di uomo impegnato per la crescita del proprio quartiere, il Rione Libertà di Benevento, e per avviare i giovani del posto ad una sana pratica sportiva ed in particolare al mondo del calcio.

Particolarmente toccante e significativo il momento dell’Inno nazionale, eseguito dai 32 elementi della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri con tutto il pubblico a cantare le strofe del Mameli. Molto applaudite poi le majorette del gruppo musicale “Alleria”, guidato da Marilena Mastrocinque, dell’Istituto Comprensivo di Foglianise.

Lo striscione più bello, che ha partecipato all’apposito concorso bandito tra le Scuole sannite, è risultato essere quello della Scuola Media “Pascoli” di Benevento, peraltro presente in massa sugli spalti.

Miglior giocatore in campo è stato votato Jimmy Ghione che ha ricevuto da Antonio Meola, Vice presidente nazionale della USACLI, organizzatrice dell’evento, il trofeo che era stato messo in palio.

Per la cronaca la partita si è conclusa con la netta vittoria della “Mediaset Stars” per 4-1.

ARTICOLI CORRELATI