Messaggio dell’Arcivescovo in occasione della Solennità della Madonna delle Grazie – Patrona di Benevento e del Sannio

In questi giorni di degenza in ospedale sono stati innumerevoli le attestazioni di affetto e di comunione che mi sono giunte dall’intera comunità ecclesiastica e civile. L’amore manifestato alla mia umile persona mi è stato di grande conforto e consolazione. Nei prossimi giorni avrò modo di esprimervi ulteriormente la mia immensa gratitudine.  
     Al momento desidero formulare alla città di Benevento e al Sannio i miei più sinceri auguri di felice solennità della Madonna delle Grazie. E’ sorprendente la forte devozione dei beneventani e dei sanniti alla Vergine Maria. La Basilica a Lei dedicata è il cuore pulsante della nostra città e dell’intera provincia perché in questo splendido spazio sacro ogni figlio riceve soccorso e protezione da Colei che è la nostra clemente e dolce Madre. Il suo volto sorridente e il suo sguardo benigno infondono pace e sicurezza. E il Divin Bambino che Ella reca tra le sue braccia ci garantisce che la peculiare missione della Madonna rimane quella di mostrarci “il frutto benedetto del suo grembo” Gesù nostra Via, Verità e Vita. L’opera principale della Madonna è quella di aiutarci a pronunciare senza paure il nostro “fiat” quotidiano alla volontà di Dio, qualunque essa sia, certi che soltanto nella Sua volontà sta la nostra pace e sperimentiamo la vera  gioia.
     Affido la Chiesa locale e l’intera comunità civile alla potente intercessione della Vergine Maria. Lei protegga Benevento e il Sannio e ci accordi tutte quelle grazie necessarie alla nostra salvezza eterna e al benessere della vita di ogni giorno.  
     Continuate a pregare per me e ad accompagnarmi con il vostro filiale affetto. Vi custodisco nel mio cuore e con gioia vi benedico con animo paterno.
      
     †Andrea MUGIONE
     Arcivescovo di Benevento

ARTICOLI CORRELATI