MASIELLO: AGENZIA UNICA PER LO SVILUPPO ECONOMICO PROVINCIALE

È questa l’idea portante che da tempo si affaccia nelle varie proposizioni istituzionali per armonizzare le politiche di crescita del sistema provinciale. La proposta è stata recentemente rilanciata con forza e convinzione dal Sottosegretario al Lavoro, sen. Pasquale Viespoli e sostenuta anche dal consigliere regionale, on. Umberto del Basso De Caro, che, con un suo articolato e motivato intervento, ha auspicato un patto bipartisan.

Più di una volta l’Ente Camerale sannita ha rimarcato la necessità e l’urgenza di integrare le scelte sui settori vincenti dell’apparato economico provinciale e assicurare che comparti solo apparentemente lontani camminassero di pari passo, garantendo l’uno lo sviluppo e il rafforzamento dell’altro. E questo andrebbe mutuato anche per gli Enti e le Istituzioni che operano sul territorio.

Credo sia maturo il tempo per avviare un fruttuoso lavoro di confronto con le forze economiche, sociali, politiche ed istituzionali, per porre basi solide ad un’Agenzia unica per lo Sviluppo Provinciale che s’incunei nella più ampia programmazione regionale, intercettando in essa nuovi contenuti e misure innovative per guardare con fiducia al futuro delle imprese e dell’economia della provincia di Benevento.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il cominciare”: è dunque giunto il momento di affrontare la sfida e cominciare a mettere in pratica tali proposte e trasformarle in concreti documenti operativi.

Gennaro Masiello Presidente Camera di Commercio Benevento

ARTICOLI CORRELATI