Meteo Campania, 9/10 gennaio: aria via via più fredda con pioggia e locali nevicate sui settori centro orientali

Evoluzione, tuttavia, molto ballerina con modelli che faticano a quantizzare e a circoscrivere i fenomeni.

Taglio di centimetri su alcune aree, conferme su altre

Ribadiamo la complessità della configurazione barica in essere, con modelli davvero ballerini come poche volte e oggettiva difficoltà di noi analisti a inquadrare in maniera più o meno verosimile gli effetti. La difficoltà si pone,  in modo particolare, per la nostra Campania, giusta nel mezzo tra azioni vorticose di buona consistenza e ombre pluviometriche.

I dati ultimissimi tagliano l’intensità delle precipitazioni sul Salernitano dove, con l’aggiornamento serale di ieri, era data una sostanziosa passata perturbata con accumuli nevosi importanti sulla parte sudorientale. Rimane l’instabilità e ancora abbastanza significativa, ma gli accumuli vengono sostanzialmente dimezzati con range, dalle analisi mattutine, sui 10/20 cm sulle are più colpite, ( arancio più vivo ), altrove 5/10 cm, fino all’Avellinese. Parliamo di accumuli in media-bassa collina, a partire dalle ore pomeridiane, serali e prossime notturne, fino a metà mattinata di domani, quindi nelle prossime 24 ore.

Sostanziali conferme per possibili, locali nevicate pomeridiane, via via a quote collinari, 5/600 m e magari anche più giù in serata, 3/400 m, sulle restanti aree centro orientali, tra Avellinese e Beneventano, anzi con possibile coinvolgimento anche del Nordest Casertano, area Matese. Sotto i 300 m dovrebbe essere in prevalenza pioggia o occasionalmente, in caso di rovesci più intensi, pioggia mista a neve o fiocchi bagnati. Magari neve più solida a quote più basse sull’angolo sudorientale del Salernitano e sul Vallo di Diano.

Ribadiamo anche un po’ le dinamiche, con pioggia prevalente fino alle ore centrali sotto i 1000 m, quindi fino alle 12/13.00, con leggero posticipo della persistenza di precipitazione in forma di pioggia sotto i 1000. Da quelle ore, possibili fiocchi verso i 7/800 m prima, poi, nel corso del primo pomeriggio, anche sui 600 m e via via più giù con tipologia delle possibili nevicate, mediamente debole, talora moderata, intermittente e irregolare, quindi anche con possibili aree saltate.

Al momento, gli accumuli sulle aree in azzurro rimangono invariati, tuttavia non è escluso che possano esserci, come appare da qualche tracciante in quota e specie verso sera, degli impulsi più importanti tra Est Beneventano e Est Avellinese, tali da far ritoccare in alto quei centimetri. Seconda parte di domani, e sera notte a seguire, forse con più pause e tempo più asciutto. Possibile ritorno di instabilità con locali nevicate nel corso di venerdì 11, essenzialmente sulle aree orientali, specie tra Beneventano e Avellinese. Ma poi vedremo meglio su venerdì. Per ora monitoreremo sulle 24 ore. Ci aggiorneremo verso sera.

ARTICOLI CORRELATI